4 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
2 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
3 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
38 minuti fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
2 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
3 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
1 ora fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
1 ora fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
8 minuti fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
4 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»

Co-Ro Pulita: «Ennesima cantonata di FdI su Agenda Urbana. Sono i Superman degli autogol»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Movimento Corigliano-Rossano Pulita risponde alle accuse del circolo cittadino di Fratelli d'Italia.

«Alle volte ci chiediamo se nei vecchi partiti di centro destra di una volta ci fosse mai stato il medesimo autolesionismo- ed approssimazione - del circolo locale di Fratelli d'Italia il quale, dopo anni che è in maggioranza alla Regione, si accorge che esiste la Strategia Urbana, cioè i finanziamenti per le città calabresi per i quali ad essere in ritardo sono loro, cioè la Regione Calabria».

«La prova? Dopo numerosi solleciti proprio del Sindaco di Corigliano-Rossano, gli uffici regionali hanno proposto gran parte delle convenzioni da sottoscrivere nel giugno 2023, cioè con tre anni di ritardo. Non solo: nonostante i numerosi solleciti, sempre della città di Corigliano-Rossano che invece è pioniera su questo tema, la Regione non ha ancora emanato i bandi per 4 milioni di euro di aiuti per i nostri centri storici che sarebbero invece vitali per l'economia! Più volte il sindaco ha chiesto, anche pubblicamente, di affidare queste risorse al Comune, assumendosi la responsabilità e l'onere di fare i bandi, ma quei soldi sono ancora fermi».

«Ma la cosa ancora più imbarazzante, in perfetto stile Fantozzi (e ci perdonerà il grande Paolo Villaggio per il paragone ingeneroso), è che per cercare di rigirare la frittata, estrapolano un frammento della Delibera di Giunta Regionale cercando di attribuirla solo a Corigliano-Rossano, mentre quel frammento è riferito anche a Vibo Valentia, a Lamezia Terme, a Crotone, a Gioia Tauro, a Rosarno, compresi i comuni in cui il centrodestra governa ed FDI è in maggioranza. Insomma, un altro capolavoro di inadeguatezza ed autolesionismo; l'ennesimo di una compagine politica che a livello nazionale regge le sorti della nazione ed invece a livello locale non solo non offre nessun sostegno alla città appoggiando le sacrosante rivendicazioni espresse dalla giunta comunale solo per ragioni di carattere elettorale, ma non riesce nemmeno a comprendere quali sono i temi da porre senza fare clamorosi autogol, come in questo caso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.