4 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
4 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
9 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
6 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
7 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
10 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
8 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
6 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute

Emergenza criminalità nella Sibaritide, Laghi porta la questione nella commissione regionale Antindrangheta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo le continue intimidazioni che, a distanza di poche ore, hanno colpito diversi cittadini «è allarme criminalità a Corigliano-Rossano e nella Sibaritide». Lo dice, preoccupato, il consigliere regionale Ferdinando Laghi annunciando che porterà la vicenda in commissione regionale Antindrangheta.

L'escalation degli ultimi giorni è impressionante. Dopo l'auto incendiata al giornalista di Gazzetta del Sud, Luigi Cristaldi, anche la vettura della Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, è stata data alle fiamme sotto casa e, poco dopo, ha fatto la stessa fine anche quella di un imprenditore locale.

«Che le istituzioni facciano sentire la propria voce e la vicinanza al territorio - dichiara il consigliere regionale, Ferdinando Laghi -io, da parte mia e in qualità di componente della Commissione Regionale anti 'ndrangheta, esprimo la più totale solidarietà alle vittime di questi vili gesti. Sono con i cittadini di Corigliano-Rossano, sono con la gente perbene che vive e cerca di migliorare ogni giorno questi territori e che non merita di essere mortificata dalla prepotenza mafiosa della 'ndrangheta».

«Io ci sono - ribadisce Laghi e aggiunge - personalmente proporrò gli accadimenti di questi giorni come oggetto di discussione nella prossima seduta della Commissione regionale contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa, affinchè i cittadini non si sentano lasciati in balìa della criminalità organizzata».

Il consigliere Laghi, già in passato aveva attenzionato il tema della criminalità nel territorio del Pollino - portandolo in Commissione regionale.

«É necessario analizzare il fenomeno - conclude Laghi - per intervenire con azioni mirate e contribuire al contrasto della criminalità, supportando il lavoro delle Forze dell'ordine, contro l'arroganza 'ndranghetista».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.