17 ore fa:Disabilità, Galati chiama le associazioni: «Portiamo la voce delle famiglie dentro l’ASP»
2 ore fa:Scuole, sanificazione e derattizzazione a Corigliano-Rossano: interventi in corso a Schiavonea
16 ore fa:Il Comune assume, FdI incalza Stasi: «Più personale e più spesa, ma i servizi restano al palo»
1 ora fa:Mamma a processo per non aver fatto vedere il figlio all’ex, assolta perché il fatto non sussiste
3 ore fa:Da Saracena al Campidoglio: Laura Scrivo e I Custodi del DNA premiati a Music@Mens
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
44 minuti fa:Lavori Santomarco? C'è un’altra strada per il Frecciarossa: l’ipotesi passa dalla Basilicata
15 ore fa:Frecciarossa, il PD contesta Gallo: «Bolzano resti, Milano e Torino meritano un secondo treno»
4 minuti fa:Finto nipote, anziana consegna 2.500 euro: quattro sospettati bloccati ad Acri
17 ore fa:Associazione Beato Pio, Angela Vitale entra nel sodalizio: nominata socia onoraria

Emergenza criminalità nella Sibaritide, Laghi porta la questione nella commissione regionale Antindrangheta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo le continue intimidazioni che, a distanza di poche ore, hanno colpito diversi cittadini «è allarme criminalità a Corigliano-Rossano e nella Sibaritide». Lo dice, preoccupato, il consigliere regionale Ferdinando Laghi annunciando che porterà la vicenda in commissione regionale Antindrangheta.

L'escalation degli ultimi giorni è impressionante. Dopo l'auto incendiata al giornalista di Gazzetta del Sud, Luigi Cristaldi, anche la vettura della Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, è stata data alle fiamme sotto casa e, poco dopo, ha fatto la stessa fine anche quella di un imprenditore locale.

«Che le istituzioni facciano sentire la propria voce e la vicinanza al territorio - dichiara il consigliere regionale, Ferdinando Laghi -io, da parte mia e in qualità di componente della Commissione Regionale anti 'ndrangheta, esprimo la più totale solidarietà alle vittime di questi vili gesti. Sono con i cittadini di Corigliano-Rossano, sono con la gente perbene che vive e cerca di migliorare ogni giorno questi territori e che non merita di essere mortificata dalla prepotenza mafiosa della 'ndrangheta».

«Io ci sono - ribadisce Laghi e aggiunge - personalmente proporrò gli accadimenti di questi giorni come oggetto di discussione nella prossima seduta della Commissione regionale contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa, affinchè i cittadini non si sentano lasciati in balìa della criminalità organizzata».

Il consigliere Laghi, già in passato aveva attenzionato il tema della criminalità nel territorio del Pollino - portandolo in Commissione regionale.

«É necessario analizzare il fenomeno - conclude Laghi - per intervenire con azioni mirate e contribuire al contrasto della criminalità, supportando il lavoro delle Forze dell'ordine, contro l'arroganza 'ndranghetista».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.