4 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, Forza Italia ci mette il carico e va a spaccare ancor di più la minoranza
3 ore fa:Mormanno, trattore precipita in una scarpata: muore un agricoltore di 67anni
1 ora fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
5 ore fa:Jesse Nosakhare John convocato al raduno nazionale di Tirrenia
3 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
1 ora fa:Non era scritto. E non lo è ancora
20 minuti fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
4 ore fa:Lungro: la minoranza abbandona il Consiglio comunale
51 minuti fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
2 ore fa:Assaltato un altro Atm postale nel cosentino: è il quarto in pochi giorni

Straface contro il nuovo gonfalone e stemma di Co-Ro: «Acuisce le divisioni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il processo di fusione che ha generato la nuova città di Corigliano-Rossano ha bisogno di essere consolidato e rafforzato giorno dopo giorno, cercando di non acuire e rinfocolare le diatribe e le differenze fra le due comunità coriglianese e rossanese per affossare questo delicato processo».

Così in una nota Pasqualina Straface, già Sindaco di Corigliano e Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.

«Nella giornata di ieri il Consiglio comunale ha avuto modo di esporre al pubblico l'esito della gara per la creazione del nuovo stemma e del gonfalone cittadino. La scelta è ricaduta su un lavoro che, alla luce di un'analisi obiettiva, non rappresenta in alcun modo quello che è lo spirito della nuova città e dell'unirsi di due comunità che hanno deciso di intraprendere insieme un nuovo cammino. Non ci sono accenni alla storia o all'identità delle due ex città, niente che riguardi le peculiarità del territorio e delle sue tradizioni culturali. Inoltre, i riferimenti all'area coriglianese sono palesemente marginali rispetto al contesto e persino il glorioso motto Cor Bonum viene riportato in maniera errata».

«Il nuovo simbolo deve essere un trait d'union in grado di rendere orgogliosi tutti di far parte della nuova città, anziché creare ulteriori divisioni come sta accadendo in queste ore frazionando ulteriormente l'opinione pubblica. L'invito che faccio al sindaco Stasi è di prendere in mano processi delicati come questo e condurli in porto con un'azione politica in grado di contribuire a cementare il processo di fusione e di portare armonia nel sentire comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.