15 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
13 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
15 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
51 minuti fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
14 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
1 ora fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
13 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
16 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
12 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
14 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025

Agenda urbana, il finanziamento per Co-Ro «è stato integralmente riassegnato ad altre priorità»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Agenda urbana in Calabria continua ad accumulare ritardi, la certificazione della spesa non avanza e manca meno di un anno alla chiusura del programma».

L'eurodeputata del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara torna a sollecitare Regione e Comuni sulla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (c.d. Agenda Urbana).

«Nell'ultima risposta alla mia interrogazione - fa sapere Ferrara - la Commissione mi informa che in base alle informazioni presentate dagli enti regionali in occasione dell'ultimo comitato di sorveglianza, fino ad ora non risulta completato alcun intervento riguardante i centri urbani incluso nel Programma operativo regionale della Calabria 2014-2020. Le spese certificate fino alla fine del mese di giugno 2022 legate a questa strategia ammontano a 3,72 milioni di euro. Giova ricordare che alla Strategia di sviluppo urbano sostenibile inizialmente erano stati destinati 191 milioni e vi rientravano oltre ai centri urbani di dimensione regionale, quelli di minor dimensione».

«Tuttavia, - spiega - visti i ritardi attuativi che si stavano accumulando, il finanziamento per i centri urbani di minori dimensioni (Crotone, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Corigliano-Rossano e Gioia Tauro), è stato integralmente riassegnato ad altre priorità. Nonostante il ridimensionamento del programma, però, i progetti relativi alle aree di maggiore dimensione, ovvero Città di Catanzaro, Area Urbana di Cosenza-Rende e Città di Reggio Calabria dal 2021 continuano ad avanzare lentamente tanto che ad oggi la spesa è cresciuta solo di poche decine di migliaia di euro».

«A questo punto potrebbe risultare particolarmente difficile (fatti salvi i "miracolosi sprint" di fine anno a cui l'amministrazione regionale ci ha abituato in passato) riuscire a certificare le restanti risorse, poco meno di 90 milioni, da qui alla fine dell'anno, termine ultimo per la certificazione delle spese a valere sul Por Calabria 14-20. Questa strategia doveva rappresentare una priorità per portare nei territori risultati tangibili di sviluppo e coesione territoriale, nonché rafforzare e migliorare livello e qualità dei servizi pubblici urbani e sociali. Ancora una volta, invece, vince l'incapacità amministrativa e dovremmo aspettare la prossima occasione (Pnrr o Por 21-27). Sempre che riescano a spendere quelle risorse» conclude l'eurodeputata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.