16 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
14 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
13 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
20 minuti fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
15 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
15 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
1 ora fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
16 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
14 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
12 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti

«Il Comune di Corigliano-Rossano aderisca alla “Rottamazione delle cartelle”»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO «La Legge di Bilancio 2023 ha stabilito importanti novità in materia di riscossione. La Manovra prevede, infatti, l'annullamento automatico – senza alcuna domanda da presentare da parte del contribuente – dei singoli debiti affidati all'Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, alle agenzie fiscali ed agli enti pubblici previdenziali per un lasso di tempo di ben quindici anni, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a mille euro».

È quanto rende noto il circolo cittadino di Fratelli d'Italia.

«Si tratta sicuramente di una importante boccata d'ossigeno per i tanti cittadini in difficoltà, in un momento di forte crisi come quello che stiamo attraversando, con lo sgravio dai pagamento delle imposte arretrate dovute allo Stato. La legge – proseguono dalla costola locale del partito di Giorgia Meloni – ovviamente vale anche per i debiti dovuti al Comune di Corigliano-Rossano, ma prevede che l'ente aderisca alla cosiddetta "rottamazione quater", dandone consenso. La manovra indica, Infatti, che per gli altri enti creditori come i Comuni, è necessario che gli stessi enti locali comunichino alle agenzie di riscossione la volontà di aderire allo stralcio parziale dei propri crediti tributari entro la data del 31 gennaio 2023. A questo punto ci chiediamo e chiediamo all'amministrazione comunale se abbia già aderito o se lo farà, a pochissimi giorni dalla scadenza».

«Appare indubbio che se il nostro Comune non dovesse aderire allo stralcio dei debiti sarebbe una grande beffa per i nostri concittadini, i quali non vedrebbero annullati i propri debiti, sebbene d'entità fino a mille euro. Se non dovesse giungere l'adesione del Comune di Corigliano-Rossano non solo sarebbe una pessima notizia per tutti – in un momento difficilissimo per l'economia del territorio – ma risulterebbe demotivante e forse fatale per molti. Siamo, però, convinti che, come noi, il sindaco Stasi sarà sensibile ai problemi che i cittadini stanno attraversando e non farà scadere un'occasione unica per la sopravvivenza di molte famiglie».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.