2 ore fa:Longobucco protesta a oltranza: viadotto crollato e sanità esasperano i cittadini - VIDEO
1 ora fa:Sequestro di olio a Corigliano-Rossano, interviene il ministro Lollobrigida
2 ore fa:"Cantare Amantis Est”: un cammino musicale dall’Avvento al Natale
3 ore fa:Benessere animale, Straface: «Si va verso oasi canine, ospedali veterinari di distretto e sterilizzazioni»
4 ore fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
1 ora fa:A Scala Coeli una mostra dedicata a Frida Kahlo
5 ore fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
24 minuti fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
4 ore fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria
54 minuti fa:Prevenzione incendi, tutela delle foreste e viabilità: firmata convenzione tra la Provincia e i Comuni montani

L’Europa vorrebbe archiviare il Nutriscore, «l'etichetta che inganna consumatori e favorisce multinazionali»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «La Commissione europea vorrebbe archiviare il Nutriscore, l'etichetta che inganna i consumatori e favorisce le multinazionali. Per il Movimento 5 Stelle, quella contro il sistema del Nutriscore è stata una battaglia di identità e in difesa dell'interesse nazionale. I prodotti genuini dei nostri agricoltori non possono essere accostati o addirittura penalizzati rispetto a quelli elaborati e pieni di elementi artificiali del mondo dell'industria».

È quanto afferma l’europarlamentare Laura Ferrara (M5s) che così continua: «È Claire Bury, vicedirettore generale della DG Salute e sicurezza alimentare, a dichiarare che il Nutriscore non verrà proposto come etichettatura ufficiale dell'Unione europea. Questo è il momento di sostenere con ancora più forza la proposta presentata da Stefano Patuanelli in rappresentanza del governo italiano».

«Il Nutrinform Battery, una proposta equilibrata di schema di etichettature nutrizionali che difende il diritto dei consumatori a mangiar sano e, al contempo, tutela le eccellenze alimentari come, per esempio, l'olio extravergine d'oliva, il grana padano o i formaggi» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.