1 ora fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
6 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
3 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
4 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
7 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
8 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
2 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
5 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
8 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
46 minuti fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione

Trento (Cariati Unita): «I cittadini potranno richiedere annullamento fattura idrica anno 2017/18/19»

1 minuti di lettura

CARIATI - «I ruoli idrici emessi dal comune di Cariati relativi agli anni 2017, 2018 e 2019 che sono recapitati in questi giorni nelle case dei Cittadini sono tutti da annullare perché prescritti e non dovuti».

È quanto dichiara Leonardo Trento, Capogruppo Consiliare Cariati Unita.

«Tutto parte dalla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (art. 1, commi da 4 a 10) che riduce la prescrizione per quanto riguarda anche il servizio idrico da 5 anni a 2 anni. Per il servizio idrico tutte le fatture emesse dopo il 1° gennaio 2020 e relative a periodi superiori a 2 anni sono prescritte e non dovute. L’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha stabilito con la deliberazione 547/2019/R/IDR che il Comune deve dare esatte informazioni all’utente finale e, addirittura, è obbligato ad inserire nelle fatture un modulo con l’informativa per poter esercitare la richiesta di sopravvenuta prescrizione».

«Tutto ciò, purtroppo, al comune di Cariati non è stato fatto e tutte le fatture emesse per i consumi 2017-2018-2019, sono da annullare per maturata prescrizione, in quanto sono già trascorsi oltre due anni dall’ultimo giorno del periodo di riferimento della fatturazione. In data odierna ho richiesto per iscritto al Sindaco ed al Dirigente dell’Ufficio Tributi comunali l’annullamento di tutte le fatturazioni idriche emesse e che in questi giorni vengono recapitate a mezzo posta ai cittadini di Cariati».

«Come Cariati Unita abbiamo elaborato un apposito modello, che distribuiremo nei prossimi giorni, che i cittadini potranno inviare al Comune di Cariati per richiedere la prescrizione e il conseguente annullamento della fattura idrica relativa agli anni 2017, 2018 e 2019».

(Fonte foto cariati.net)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.