16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
14 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
12 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
13 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
18 minuti fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
13 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
15 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
14 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
12 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva

La nuova strada a 4 corsie Sibari-Co-Ro «sarà una delle più importanti conquiste del territorio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Sibari-Co-Ro, avere una nuova strada a quattro corsie, sicura, veloce e smart sarà una delle più importanti conquiste per il territorio della Sibaritide e per la grande città di Corigliano-Rossano. A tal riguardo proseguono in modo proficuo le interlocuzioni per giungere presto e in modo concreto all'obiettivo. L'ultimo incontro avvenuto tra il sindaco Flavio Stasi e Anas fa ben sperare in una prossima definizione della questione».

È quanto dichiara la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà.

«Il nuovo progetto per la statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano – scandisce Elisa Scutellà - è la soluzione più appropriata e logisticamente più adeguata per consentire ai cittadini di poter fruire di un viabilità più moderna, sicura e veloce. Un tracciato che passerà vicino ai centri strategici di sviluppo (porto e aree industriali e commerciali) e al nuovo ospedale di Insiti. Un tracciato, inoltre, a zero impatto che non andrà a sventrare il territorio, preservando il suo ecosistema, e che non avrà bisogno di opere strutturali accessorie per essere connesso al resto della viabilità esistente che, a quel punto, dovrà solo essere riqualificata».  

«Dare risposte ai cittadini, - aggiunge - in attesa da decenni, è una priorità assoluta che va di pari passo con la necessità di convergere nel più breve tempo possibile per addivenire ad una definizione del progetto evitando i soliti tempi biblici a cui, ahimè, il nostro territorio è abituato e di cui è stato vittima, incassando negli anni solo disservizi e privazioni di diritti».

«Proprio per superare ogni criticità - continua la parlamentare - durante il governo Conte abbiamo studiato con Anas il migliore tracciato possibile, che superasse quello dell'ormai ex Megalotto 8 anacronistico e non più realizzabile anche in virtù dei dati di traffico. Abbiamo dato massima attenzione e priorità al progetto di una nuova 106 jonica che sia da supporto all'economia e al turismo. Ma soprattutto abbiamo pensato a una strada sicura che non sia più una trappola mortale come quella odierna».

«Alla luce dell'ultima interlocuzione con il sindaco di Corigliano-Rossano – precisa ancora Scutellà - auspico che si possa, in tempi stretti, giungere ad una conclusione che guardi all'interesse primario dei cittadini ad avere una nuova strada a quattro corsie che possa non solo facilitarli negli spostamenti, riducendo il tempo di percorrenza, ma soprattutto che garantisca loro maggiore sicurezza. Sciupare un'occasione tanto importante per la Sibaritide – conclude - sarebbe mortificante per i cittadini e deleterio per la crescita e lo sviluppo di tutto il territorio».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.