11 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
12 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
19 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
14 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
17 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
20 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
15 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Ferdinando Laghi e Luigi de Magistris a Castrovillari per ringraziare gli elettori: «Le elezioni un punto di partenza»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Era doveroso il passaggio di Luigi de Magistris nella città del Pollino per ringraziare i tanti elettori che hanno deciso di dare fiducia al polo civico nelle ultime elezioni regionali votando la lista De Magistris Presidente e Ferdinando Laghi.

E’ per questo che il neo consigliere, che dopo 50 anni diventa il portavoce in consiglio regionale di un territorio così importante come quello del Pollino, ha voluto dire grazie alla sua città che lo ha sostenuto con ben 1418 voti.

«Sono felicissimo di questo risultato – ha detto Laghi nel corso del suo comizio di ringraziamento in Piazza Municipio – è una vittoria, questa, da dividere in parti uguali con tutti coloro che ci hanno creduto e tutti loro saranno con me in consiglio regionale».

Il primo impegno da consigliere per Laghi, seppur in posizione di minoranza a Palazzo Campanella, sarà quello di tutelare fino in fondo il diritto alla salute dei cittadini calabresi, sua missione sin dagli albori della ventennale attività politica oltre che di quella professionale di medico e di presidente di ISDE International, medici per l’ambiente.

Aldilà della terza posizione, Luigi de Magistris si dice soddisfatto del risultato raggiunto dalla sua coalizione civica: «Raggiungere in pochi mesi il 16% e raccogliere 130 mila voti non è cosa da poco – ha detto l’ex candidato alla carica di presidente della Regione Calabria – lo abbiamo fatto senza partiti dietro, senza apparati e senza soldi. Senza qualche ingenuità di troppo potevamo andare meglio, tanta gente sta comprendendo che ci si può riscattare e Ferdinando Laghi e Antonio lo Schiavo (il consigliere eletto nella circoscrizione centro) saranno il punto di riferimento in consiglio regionale per la democrazia di questa terra».

Dopo l’esperienza elettorale regionale in Calabria, i progetti di de Magistris sono tutt’altro che conclusi: «Stiamo iniziando una fase costituente per realizzare un soggetto politico che avrà il suo cuore nel Mezzogiorno, soprattutto in Campania e in Calabria, ma che guarda all’Italia e lo costruiremo insieme con obiettivi importanti per le prossime scadenze amministrative e anche politiche».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).