20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria

Sanità, Sapia chiede una visita ispettiva all'ospedale Spoke di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L’assurda carenza di anestesisti nell’ospedale di Corigliano-Rossano va risolta subito. La popolazione ha il diritto di avere i posti letto e i servizi previsti per questo Spoke, partendo dalla garanzia del corretto funzionamento del reparto di Anestesia e Rianimazione».

Lo afferma, in una nota, il deputato di L’Alternativa c’è Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità, e che a seguito dell'ennesima vicenda drammatica che in queste ore sta interessando gli ospedali spoke di Corigliano-Rossano chiede, di fatto, agli enti preposti una visita ispettiva.

«Sono disposto ad accompagnare immediatamente il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza nei presìdi di Corigliano e Rossano, in modo che abbia piena contezza della gravità della situazione. Il Covid non diventi un pretesto per rinviare la soluzione del problema, anche perché i casi stanno scendendo velocemente. Confido nella responsabilità dei vertici aziendali e sono pronto a collaborare, anche con il sindaco Flavio Stasi, cui ho sempre garantito la mia leale cooperazione quale parlamentare».

«Mi appello – prosegue il parlamentare di L’alternativa c’è – anche alla struttura commissariale del governo, che è stata completata con la recente nomina di due sub-commissari. Non è possibile lasciare il territorio di Corigliano-Rossano in un simile caos e degrado. Il diritto alla salute viene prima di tutto. Nello specifico, vanno assicurati al più presto gli anestesisti che occorrono al reparto in questione».

«Diversamente, non resta che la strada della mobilitazione popolare. Voglio comunque restare fiducioso. Esistono – conclude Sapia – evidenti problemi organizzativi nello Spoke di Corigliano-Rossano, che si possono risolvere rapidamente con senso di responsabilità e con la volontà di assumere decisioni urgenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.