5 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
9 ore fa:Odissea 2000, ancora qualche giorno di relax e divertimento al Parco Acquatico dei record
7 ore fa:Co-Ro, incidente alla rotatoria di Toscano: 3km di coda e traffico rallentato
11 ore fa:Schiavonea, al via la messa in sicurezza del cavalcavia sulla SS 106
8 ore fa:«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi
6 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
5 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere
6 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
10 ore fa:Numeri record al Pronto Soccorso dell’ospedale Chidichimo
7 ore fa:Corigliano-Rossano, a Thurio messa in sicurezza l’intersezione tra la SP 253 e la SP 173

Sanità, Rapani: «Si imprima la definitiva accelerata alla riapertura dell'ospedale di Trebisacce»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - Serve riaprire con urgenza l'ospedale di Trebisacce. «Serve un'accelerata». Ne è convinto Ernesto Rapani, componente dell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia, che sulla questione del presidio "Chidichimo" ha scritto al commissario della sanità regionale, Guido Longo, e al commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regine.

«Sono sempre stato convinto - precisa Rapani - che con la chiusura degli ospedali di Trebisacce e Cariati la fascia Jonica sia stata penalizzata nel diritto alla salute. Dal primo giorno ci siamo battuti per la riapertura dei due nosocomi, consapevoli della necessità che la Sibaritide non potesse rimanere sguarnita di ulteriori posti letto, già sottodimensionati rispetto alle necessità».

«Ad oggi - aggiunge - il nord-est calabrese paga il maggiore dazio in Italia proprio in termini di posti letto con il suo 0,9 posti per mille abitanti; eppure la legge e i livelli essenziali di assistenza indicano quell'indice in tre posti letto ogni mille abitanti. Ho sempre condotto battaglie a difesa dei due presidi ospedalieri».

D qui l'idea di scrivere ai due "comandanti in capo" della sanità calabrese e cosentina «affinché imprimano la definiva accelerata per la riapertura dell'ospedale "Chidichimo" di Trebisacce dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato e la visita in loco del commissario straordinario per la riapertura nominato nella persona del capo di gabinetto del Ministero della Salute, Andrea Urbani che ha già stanziato circa tre milioni di euro».

«Non vorrei - scandisce e precisa - che non siano compiuti ulteriori sforzi e che ci si fermasse all'ultimo chilometro e per questo vigilerò attentamente. Non sono mai stati d'accordo con quelle soppressioni e l'ho manifestato a chiare note, in quegli anni, a tal punto da abbandonare per protesta l'allora partito di riferimento, il Pdl, nel quale rivestivo anche cariche importanti. Il territorio ed il bene comune prima di ogni cosa. Fratelli d'Italia, a difesa dei diritti dei cittadini, non mollerà mai la presa». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.