14 minuti fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
3 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
5 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
3 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
2 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
4 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
1 ora fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
6 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
2 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
7 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»

Bruno Bossio (Pd): «Modificare lo statuto del partito e prevedere vice di genere diverso dal segretario»

1 minuti di lettura

ROMA - «Quello che chiediamo non sono quote ma rappresentanza paritaria effettiva di donne e di uomini. Ecco perché oggi dobbiamo modificare lo Statuto del partito: ogni genere non deve essere rappresentato al di sotto del 50% in tutti gli organismi esecutivi e di direzione politica e inserire la norma che prevede un vice segretario vicario di genere diverso dal segretario».

È uno dei passaggi chiave dell'intervento della deputata del Partito Democratico, Enza Bruno Bossio, nel corso dei lavori della odierna direzione nazionale del partito.

«Con l'indicazione di tre ministri nel Governo Draghi - ha aggiunto la deputata calabrese - ha prevalso l'esercizio della leadership sempre e costantemente maschile. Questo partito non può funzionare così. C’è da cambiare profondamente la cultura e le regole del Pd».

Da qui la proposta della deputata Bruno Bossio di mettere mano allo Statuto per una piena, compiuta e sostanziale affermazione della parità di genere.

«Solo così - ha affermato ancora - si può sconfiggere un ingessamento della organizzazione del partito in correnti autoreferenziali e autotutelanti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.