7 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 ora fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
30 minuti fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
1 ora fa:Le Vignette dell'Eco
5 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
Adesso:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
4 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
2 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
7 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
6 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Ospedale Sibaritide, Auser: "Intitoliamolo a Shabbetai Donnolo"

1 minuti di lettura
La recente, lodevole iniziativa dell'Università Popolare di Rossano riguardante le "Origini della medicina rossanese" ha messo in risalto la figura del medico scienziato Shabbetai Donnolo, vissuto ai tempi di San Nilo nel X° secolo, tra il 913 e il 982, che svolse una intensa attività di medico a Rossano e nella Sibaritide, alla corte del governatore bizantino di Calabria. Fu, inoltre, medico ufficiale alla corte di Costantinopoli. Le autorevoli e dotte relazioni tenute, tra le altre, dai proff. Mercogliano, Bulgarella e Rosato hanno evidenziato le doti di medico, farmacologo, poliglotta di Donnolo e le connessioni storiche tra la scienza medica dell'Alto Medioevo e la Medicina moderna. Questa Associazione ritiene di poter doverosamente avanzare la proposta di intitolare il costruendo ospedale della Sibaritide alla prestigiosa figura di Shabbetai Donnolo, che "vive nel culto delle principali Università italiane e Straniere, personaggio che in numerose pubblicazioni italiane e straniere viene associato alla fondazione della Scuola Medica Salernitana, la più antica in Europa e nel Mondo. Non è superfluo sottolineare la vasta, ampia bibliografia che esiste in proposito, a sostegno della validità culturale e storica della presente proposta.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.