13 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
10 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
11 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
11 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
8 minuti fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
12 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
12 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
38 minuti fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale

Ordine e sicurezza, il sindaco Stasi dal Prefetto

1 minuti di lettura

Serve una diversa attenzione dello Stato sul territorio

Riunione tecnica di coordinamento delle forze dell’ordine convocata dal Prefetto di Cosenza Cinzia Guercio giovedì 20 mattina a Cosenza. All’ordine del giorno ordine e sicurezza pubblica nel comune di Corigliano Rossano. A darne notizia è il Sindaco Flavio Stasi salutando e ringraziando il neo Prefetto per la sensibilità celermente dimostrata rispetto alla richiesta di incontro inoltrata nei giorni scorsi ed all’allarme lanciato, da ultimo, anche dall’assemblea dei sindaci dell’Ambito Ottimale di Raccolta (ARO) della Sibaritide che all’unanimità ha condiviso l’istituzione di un tavolo permanente dei sindaci sulla sicurezza aperto alla partecipazione delle forze dell’ordine, di tutte le altre istituzioni coinvolte, dei sindacati e delle associazioni.

Lo abbiamo già detto chiaramente anche in quella sede: la recrudescenza criminale che – scandisce – negli ultimi tempi sta subendo l’intera Sibaritide è da collegare alla coincidenza di vecchi e di nuovi interessi che si stanno concentrando non a caso su quest’area, collegabili anche ai cantieri delle nuove opere di prossima apertura ed in programmazione. Una preoccupazione fondata – conclude Stasi – che a nome di tutti i sindaci dell’area esporrò e rappresenterò al Prefetto ed al coordinamento delle forze dell’ordine, convinto che il fermento e le potenzialità di sviluppo di questo territorio, preziose per la Calabria e per il Paese, meritano, oltre che della massima attenzione delle istituzioni locali e di tutti gli attori sociali, culturali ed economici, anche una diversa attenzione e presenza da parte dello Stato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.