4 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
4 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
7 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
6 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
7 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
5 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
5 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
3 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
3 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
6 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile

Oliverio: «Misure più rigide per sale da gioco aiuteranno i giovani»

1 minuti di lettura

Il governatore in occasione della giornata annuale contro la ludopatia: «Nostra legge tutela i ragazzi»

"La legge approvata dal consiglio regionale che introduce misure sulle sale da gioco e sulle slot machine deve diventare il lievito per una crescita culturale ed educativa dei nostri giovani". Lo ha sostenuto il presidente della Regione, Mario Oliverio. Il governatore è intervenuto nel corso della prima giornata dell’appuntamento annuale “NoSlotDay”, promossa dal consigliere regionale Arturo Bova. Alla base della giornata l'analisi delle azioni riguardanti le sale da gioco e le slot machine previste dalla legge regionale 9 del 2018 contro la criminalità organizzata. "Si tratta di una legge – ha proseguito Oliverio – che è stata oggetto di valutazioni positive ed espressioni di apprezzamento; anche da parte del Parlamento nazionale e di altre istituzioni. È diventata punto di riferimento per scuole, amministrazioni comunali e famiglie.
ANCHE QUESTO STRUMENTO LEGISLATIVO E' PERFETTIBILE
Sono previste anche una serie di azioni che si propongono di contrastare l’interesse criminale che ruota attorno al business del gioco d’azzardo. È fondamentale distanziare questo tipo di attività ludopatiche soprattutto dagli istituti scolastici. Ciò non significa impedirne l’esercizio, ma è necessario tutelare i giovani verso una crescita sana anche per tranquillizzare le famiglie. Per tutto questo è nata questa legge; che potrà diventare uno strumento efficace se si determinano le condizioni per mettere insieme in questo percorso istituzioni, amministratori locali, scuole ed educatori, famiglie". "Naturalmente – ha infine evidenziato il presidente Oliverio – come tutte le cose, anche questo strumento legislativo è perfettibile. Pertanto, cominciamo a verificarne l’applicazione e i risultati, dopodiché si potranno apportare gli aggiustamenti necessari per fare di questa legge un’opportunità di crescita sana dei nostri giovani, alimentata da valori che devono essere trasmessi dalla famiglia, dalla scuola e dalla società". Alla giornata appositamente ideata per mantenere alta l’attenzione di istituzioni e società civile sulle implicazioni sociali della ludopatia e per contrastare la diffusione della piaga del gioco d’azzardo patologico, iniziativa che si ripeterà, come previsto dall’art. 54 della legge 9, il 30 aprile di ogni anno, hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, dell’associazionismo e della società civile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.