10 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
8 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport
10 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
11 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
11 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
9 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"
9 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
12 ore fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
7 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
8 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»

Museo Diocesano e del Codex, laboratori didattici creativi per stimolare i bambini

1 minuti di lettura
L’associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex e l’associazione culturale Ruskia, organizzano nuovi laboratori didattici creativi; ideati infatti per stimolare i bambini, attraverso il gioco e la loro creatività, alla conoscenza di tematiche storiche artistiche e culturali. Per qualche ora i bambini si trasformeranno infatti in piccoli amanuensi e utilizzeranno antichi strumenti; rivivendo in particolare l’atmosfera che ha portato alla realizzazione del prezioso Codex Purpureus Rossanensis. Saranno inoltre accompagnati alla scoperta dei simboli araldici degli Arcivescovi e delle nobili famiglie di Rossano; e ancora si immedesimeranno nelle figure di importanti personaggi attraverso giochi e scritture creative; quindi scopriranno i cambiamenti storici dell’abbigliamento. I laboratori si terranno nella bellissima cornice del Museo Diocesano e del Codex, circondati dalle opere d’arte, espressione della storia del nostro territorio.
MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX, IL PROGRAMMA DEI LABORATORI
17 Febbraio: Penna e Calamaio - Lavoriamo nell’antico Scriptorium 17 Marzo: Scudetti di Famiglia - Alla scoperta dei simboli araldici 7 Aprile: Facciamo che tu Sei… - Letture e giochi creativi 4 Maggio: Vestiamo La Storia - Evoluzione storica dell’abbigliamento Orario laboratori: dalle 16 alle 18 Costo a laboratorio: 4 euro Abbonamento ai 4 laboratori: 12 euro Sconto speciale per fratelli: 3 euro a laboratorio Per gli adulti che accompagneranno i bambini sono inoltre previsti aperitivi tematici ad un prezzo speciale presso l’Emporium Cafè, situato in Piazza Duomo, vicino al Museo. Per info e prenotazione: 0983.525263 | cell. 340.4759406 mail: info@museocodexrossano.it
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.