15 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
57 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
1 ora fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
1 ora fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
37 minuti fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
15 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
2 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
3 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI

Museo Diocesano e del Codex, laboratori didattici creativi per stimolare i bambini

1 minuti di lettura
L’associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex e l’associazione culturale Ruskia, organizzano nuovi laboratori didattici creativi; ideati infatti per stimolare i bambini, attraverso il gioco e la loro creatività, alla conoscenza di tematiche storiche artistiche e culturali. Per qualche ora i bambini si trasformeranno infatti in piccoli amanuensi e utilizzeranno antichi strumenti; rivivendo in particolare l’atmosfera che ha portato alla realizzazione del prezioso Codex Purpureus Rossanensis. Saranno inoltre accompagnati alla scoperta dei simboli araldici degli Arcivescovi e delle nobili famiglie di Rossano; e ancora si immedesimeranno nelle figure di importanti personaggi attraverso giochi e scritture creative; quindi scopriranno i cambiamenti storici dell’abbigliamento. I laboratori si terranno nella bellissima cornice del Museo Diocesano e del Codex, circondati dalle opere d’arte, espressione della storia del nostro territorio.
MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX, IL PROGRAMMA DEI LABORATORI
17 Febbraio: Penna e Calamaio - Lavoriamo nell’antico Scriptorium 17 Marzo: Scudetti di Famiglia - Alla scoperta dei simboli araldici 7 Aprile: Facciamo che tu Sei… - Letture e giochi creativi 4 Maggio: Vestiamo La Storia - Evoluzione storica dell’abbigliamento Orario laboratori: dalle 16 alle 18 Costo a laboratorio: 4 euro Abbonamento ai 4 laboratori: 12 euro Sconto speciale per fratelli: 3 euro a laboratorio Per gli adulti che accompagneranno i bambini sono inoltre previsti aperitivi tematici ad un prezzo speciale presso l’Emporium Cafè, situato in Piazza Duomo, vicino al Museo. Per info e prenotazione: 0983.525263 | cell. 340.4759406 mail: info@museocodexrossano.it
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.