15 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
14 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
14 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
3 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
21 minuti fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
51 minuti fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
2 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
13 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo

Mercoledì è la Giornata contro lo spreco alimentare

1 minuti di lettura

"Noi calabresi siamo abituati ad acquistare più del necessario quando invece sarebbe sufficiente programmare i pasti settimanali "

Mercoledì 5 febbraio si celebra la settima Giornata di prevenzione dello spreco alimentare. "Una ricorrenza - si afferma in una nota - che rafforza l'impegno quotidiano del Banco Alimentare; che, anche in Calabria, lavora affinché il cibo ancora commestibile, che rischia di finire in pattumiera o al macero, possa invece essere recuperato e redistribuito alle persone bisognose". "Noi calabresi - afferma il direttore del Banco Alimentare della Calabria, Gianni Romeo - siamo abituati ad acquistare più del necessario quando invece sarebbe sufficiente programmare i pasti settimanali organizzando bene la lista della spesa. Come associazione abbiamo avviato un lavoro importante nelle scuole sul tema dello spreco perché sin da piccoli si possa comprendere come mangiare bene e risparmiare. E magari donare qualcosa a chi ha di meno". "Ogni giorno - dichiara Franco Falcone, presidente del Banco Alimentare Calabria - combattiamo lo spreco alimentare lavorando per creare una rete di solidarietà efficace".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.