3 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
5 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
8 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
6 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
7 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
4 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
6 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
4 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
7 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
3 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano

Maierù: « A Castiglione di Paludi ancora nessun intervento di manutenzione e nessun euro speso»

1 minuti di lettura

La nota stampa di Palmino Maierù,  che denuncia ancora una volta il totale disinteresse di amministrazione e Stato sul meraviglioso Parco Archeologico di Castiglione di Paludi

«A Castiglione la Soprintendenza Archeologica non fa manutenzione da decenni. Ricordiamo che: - i blocchi caduti molti anni fa all’interno della porta est, adeguatamente segnalati sono ancora lì e non sono stati mai  rimessi al loro posto; - i due alberi cresciuti sulla cinta muraria in prossimità della stessa porta, poi tagliati, sono ancora piantati sui blocchi e vanno assolutamente asportati per evitare la caduta di altri blocchi antichi; - la tanta vegetazione sui blocchi di arenaria provoca danni agli stessi. Finalmente il Ministero dei Beni Culturali ha programmato per il triennio 2017-2019 interventi per “MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RECUPERO” per un importo totale di 130.000 €. Fino ad oggi nell’area archeologica non è stato fatto alcuno intervento relativo ai 130.000 €: quindi non è stato speso un euro. A questo si aggiunge che la recente programmazione ministeriale 2019-2021 NON prevede alcuno intervento per Castiglione. Dove vogliono andare? Povero Castiglione. Siamo veramente gestiti male dallo Stato che ha la responsabilità di questo meraviglioso sito archeologico».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.