2 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
4 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
3 ore fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
4 ore fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
5 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
49 minuti fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
5 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
2 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
3 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
1 ora fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»

Locazioni, Sunia: il nero non conviene

1 minuti di lettura
Locazioni, il nero non conviene. E’ questo lo slogan coniato dal Sunia, il sindacato inquilini della Cgil, relativamente alla piccola e media proprietà immobiliare. Lo scorso 20 settembre 2016 è stato siglato un accordo territoriale, che è stato sottoscritto dai sindacati degli inquilini e dall’ Uppi Cosenza e Asppi.

I CONTENUTI DELL'ACCORDO IN MATERIA DI LOCAZIONI

“Il documento – si legge in una nota stampa del Sunia - ha allo scopo di stabilire canoni mensili più coerenti con l’attuale situazione immobiliare. Il Sunia sottolinea l’importanza strategica di questo nuovo accordo, che fornisce un quadro chiaro e adeguato per una tipologia di affitto sempre più importante per il nostro territorio. Lo scopo del canone concordo è di incentivare la messa a reddito dei molti alloggi sfitti di Corigliano Calabro, evitare il degrado del patrimonio immobiliare in disuso, calmierare i prezzi dei canoni di locazione e contribuire ad eliminare gli affitti «in nero». I canoni concordati infatti – spiega ancora la nota del Sunia - regolamentano adeguatamente il mercato della locazione: da un lato permettendo a molte famiglie di usufruire di un affitto a costi sostenibili e adeguati al proprio reddito, e dall’altro prevedendo una fiscalità agevolata per i proprietari (cedolare secca al 10%). Inoltre, i firmatari dell’accordo hanno chiesto al comune di Corigliano una ulteriore agevolazione, riduzione dell’ Imu, per quei cittadini che stipuleranno i contratti di locazione a canone agevolato. Tra le principali novità introdotte – sottolinea ancora la nota - va sottolineata l’individuazione delle zone in cui viene suddiviso il territorio del comune di Corigliano per stabilire le fasce di canone: Zona A : Centro Storico ed aree limitrofe; Zona B : Scalo e Schiavonea; Zona C : Contrade. Chi fosse interessato – così termina la nota del sindacato - potrà recarsi quindi presso la nostra sede di Corigliano in via Lucania, 2 ogni mercoledì dalle ore 17 in poi o può concordare un appuntamento telefonando al numero 0983854087”. Fonte: La Provincia di Cosenza Potrebbe interessarti anche: http://www.ecodellojonio.it/cgil-corigliano-conferenza-stampa-per-emergenza-disagio-abitativo/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.