2 ore fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
1 ora fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»
3 ore fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
3 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
15 minuti fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
7 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
4 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
19 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
4 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
45 minuti fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"

Libera di Rossano Corigliano incontra le scuole

1 minuti di lettura
Negli scorsi giorni di aprile, presso la sede del Presidio territoriale di Libera "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" Corigliano Rossano, intitolato a Mario e Gianluca Congiusta, si è tenuto l’incontro con dirigenti e referenti delle scuole del territorio, per costruire una rete di fatto per lo sviluppo di progettualità condivise. Il nucleo costituente ha portato a conoscenza delle istituzioni scolastiche della presenza del presidio di Libera sul territorio e dei principi fondamentali sui quali si basa nonchè di quanto sia importante la vicinanza degli istituti scolastici. La proposta di aderire alla rete di Libera a tutte le istituzioni scolastiche intervenute sarà propedeutica alla costruzione di percorsi di formazione civile e pedagogia antimafia. I principi di Corresponsabilità, Condivisione e Continuità faranno da timone alle attività di coscientizzazione civica per docenti e studenti. L'invito è stato accolto con entusiasmo dai dirigenti e referenti presenti. Erano presenti all'incontro I.C. Rossano 2 di Rossano, I.C. “A. Amarelli” di Rossano, Istituto d’Istruzione superiore “Green – Falcone”- Borsellino” di Corigliano e Rossano, I.C. “C. Tieri” di Corigliano, Liceo Classico-Scientifico-Artistico di Rossano, I.C. Erodoto di Corigliano. "Libera è da sempre impegnata nelle scuole per lavorare con i giovani, al fianco dei docenti. Dall'incontro di oggi e dal confronto con dirigenti e referenti si evince l'esigenza di processi di formazione ed educazione civile" - ricorda il referente territoriale Gennaro De Rosa - "abbiamo condiviso l'idea dell'educazione come progetto corale e condiviso: siamo tutti educatori e siamo tutti educati, nessuno escluso. Insieme è la parola chiave dell'educare e rinnoviamo l'invito a tutti gli altri dirigenti scolastici ad ampliare questo 'Noi' al quale oggi abbiamo dato il via".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.