14 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
11 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
22 minuti fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
15 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
11 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
13 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
12 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
14 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
12 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola

Lo Jonio cala il tris: Rossano e Corigliano in Provincia con Lucisano, Bruno e Campolo

1 minuti di lettura
Svolta a destra. No, non è un’indicazione stradale, piuttosto l’indirizzo politico che detterà le prossime mosse amministrative della Provincia di Cosenza. E con un dato certamente inconfutabile: dopo tanti anni di governo “rosso”, ultimi dieci dei quali gestiti da Mario Oliverio, il centrodestra amministrerà l’ente intermedio grazie al contributo determinante dei consigli comunali di Rossano e Corigliano, che hanno “pesato” molto nelle elezioni di secondo grado, in base al coefficiente legato agli abitanti del comune. E con tre fiori all’occhiello, perché al fianco del neo presidente Mario Occhiuto, siederanno in Consiglio provinciale tre rappresentanti dell’Area Urbana: Piero Lucisano, consigliere comunale di Forza Italia, primo eletto in assoluto, potrebbe ricoprire il ruolo di vicepresidente; Franco Bruno e Gioacchino Campolo, consiglieri comunali di Corigliano, il primo in quota alla maggioranza Geraci, il secondo tra le fila di Forza Italia che nell’assise ausonica è piazzata fra gli oppositori. I tre avranno sulle spalle un fardello pesante ed una responsabilità non da poco: farsi portavoce delle due città e della Piana di Sibari in seno al “parlamentino” provinciale. LUCISANO. «Sarà di certo una grande responsabilità – conferma a “L’Eco dello Jonio” Piero Lucisano – ed è, nel contempo, una grande soddisfazione essere risultato il primo eletto di tutta la provincia. Un risultato eccellente che deve far gioire i miei colleghi di Forza Italia di Rossano, il sindaco Antoniotti, l’intero partito. Grazie a tutti loro e, certamente, anche al consigliere regionale Morrone che ha contribuito a questo “primato”». La “svolta” a destra con Mario Occhiuto alla guida, per Lucisano, assumerà una leadership «ideale anche perché sono certo che avrà un’attenzione particolare per quest’area. È palese, d’altronde, che Rossano e Corigliano siano stati più che determinanti per questa affermazione». CAMPOLO. Vicino all’assessore regionale Giacomo Mancini, anche Gioacchino Campolo non nasconde la propria soddisfazione. «È vero, il mio riferimento è Mancini. Credo sia giusto che il consiglio comunale di Corigliano si sia stretto attorno a Franco Bruno in quanto esponente della maggioranza. Dopo tanti anni la Provincia passa al centrodestra, in mani “qualificate”, grazie alla grande personalità, alle capacità amministrative, politiche e di immagine del presidente Occhiuto. L’impegno sarà ovviamente massimo e teso verso tutte le questioni irrisolte ed i problemi della Piana». BRUNO. Per la seconda volta nella sua carriera politica, Franco Bruno siederà fra gli scranni del Palazzo della Provincia. Il consigliere comunale di Corigliano, nell’intraprendere questa nuova avventura, ringrazia chi lo ha sostenuto. «Il mio riconoscimento – dice – al sottosegretario Dima, ai colleghi consiglieri comunali, al sindaco Geraci ed al consigliere regionale Orsomarso». l. l.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.