2 ore fa:Saracena, via Roma chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione
4 ore fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
1 ora fa:La Provincia mette in atto «una rivoluzione culturale attraverso lo sport»
4 ore fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
6 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
5 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
1 ora fa:Scovati droga e cellulari nel carcere di Cosenza, Severino (Fns Cisl) plaude alle forze dell'ordine
6 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
35 minuti fa:La Notte Bianca a Cassano «è stata una festa di tutti, per tutti»
5 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica

Istituto Comprensivo “Tieri”, al via l’iniziativa Educazione emotiva

1 minuti di lettura
“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”. È all’insegna di questo aforisma che presso l’ Istituto Comprensivo “Tieri” di Corigliano, da lunedì 14 novembre e fino al termine dell’anno scolastico, sarà attivo un valido servizio di utilità sociale: l’Educazione emotiva. La dirigente scolastica, dott.ssa Bombina Carmela Giudice, molto sensibile a tutto ciò che attiene l’educazione e la formazione delle nuove generazioni dei ragazzi e si prodiga quotidianamente per costruire una scuola in perenne movimento e incline all’ascolto e al dialogo reciproco, ha deciso di promuovere tale iniziativa perché è attraverso le emozioni che i bambini possono dare forma ai loro pensieri, ai legami affettivi, al loro percorso di crescita. La qualità dello sviluppo è influenzata da come i bambini apprendono già dai primi anni di vita a far fronte alle proprie emozioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO "TIERI"
Oltre alla famiglia, la scuola è una palestra di vita, un luogo privilegiato in cui i bambini sperimentano l’intrecciarsi dell’apprendimento e della relazione. Per questo è importante valorizzare tutte le emozioni dell’individuo che, se irrisolte in preadolescenza e adolescenza, sono destinate a trasformarsi in fenomeni quali bullismo (in tutte le sue varianti), disturbi del comportamento alimentare, comportamenti a rischio, fobie sociali. Non solo aspetti emotivi, ma cognitivi e comportamentali saranno oggetto di trattazione di varie attività inserite nel progetto di sportello di ascolto psicologico, gestito dal dott. Michele Forciniti, psicologo clinico e scolastico e psicoterapeuta, apprezzato professionista che annovera una lunga esperienza nelle scuole del territorio. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di dare vita ad una costante rete di comunicazione tra i diversi soggetti che vivono all’interno dell’istituzione scolastica "Tieri" , affinché questa divenga sempre di più un luogo di edificazione della propria personalità e di serena crescita per il giovane.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.