15 minuti fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
4 ore fa:Scutellà sull'affidabilità dei sondaggi diffusi: «Istituti pagati dalla Regione»
2 ore fa:La strada che sfidò la montagna: storia della SS 177, l’ardita salita tra mare e collina
2 ore fa:Fp Cgil aderisce allo sciopero nazionale dei lavoratori della giustizia
1 ora fa:La storia si ripete: Frecciarossa in ritardo e 30 passeggeri abbandonati a Sibari senza collegamenti
2 ore fa:Infrastrutture, il nodo "elettorale" della Calabria del nord-est
45 minuti fa:Alto Impatto, contrasto della criminalità giovanile: identificati 236 minori
3 ore fa:Coldiretti Calabria: Enrico Parisi a Roma al "Meeting della fraternità"
3 ore fa:Mormanno: disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul SP14 per motivi di sicurezza
1 ora fa:Regionali, Tavernise inaugura la campagna elettorale a Crosia

Istituto comprensivo 3 Rossano, la costituzione spiegata ai bambini

1 minuti di lettura
La Costituzione Italiana protagonista di uno stimolante incontro voluto fortemente dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo 3 Rossano, Ing.Alfonso Costanza. Svoltosi il 24 febbraio salone della Scuola Primaria di Via Nazionale, nasce dall'esigenza di modellare i giovani cittadini nel nome della responsabilità e del buon giudizio. "L’evento, coordinato da Emilia Russi, è rientrato nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 70 anni della Costituzione Italiana. Fu infatti promulgata il 27 dicembre 1947 dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. All’incontro/ dibattito sono intervenuti il giudice Anna Caputo e l’avvocato Giovanni Virelli. Che con perizia e affabulazione hanno raccontato a tutti i nostri alunni, dalla prima alla quinta classe, di come la Carta Costituzionale sia il fondamento della cittadinanza, del senso civico, dell’esercizio dei diritti e doveri; e ancora dell’essere e sentirsi comunità di donne e uomini uniti da regole e valori condivisi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 ROSSANO, DISTRIBUITA COPIA DELLA COSTITUZIONE
"In accordo con il Quirinale e con il Senato della Repubblica, e in collaborazione con il Poligrafico dello Stato e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il MIUR ha curato la distribuzione di una copia della Costituzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Alla fine dell’incontro tutti gli insegnanti presenti e i nostri alunni, hanno cantato l’Inno di Mameli”. Mentre il tricolore sventolava sicuro nel verde di tutti i suoi  prati; nel bianco delle sue cime innevate; nel rosso del fiume di sangue versato dai soldati in guerra. Mentre tutti con occhi luccicanti di commozione e gioia, col cuore rivolto alla speranza prendevano consapevolezza di poter trovare nella Costituzione un punto di riferimento. Che indica sempre la rotta giusta
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.