8 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
7 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
5 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
5 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
9 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
4 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
6 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
8 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
7 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo

Inaugurata in Città la nuova casa rifugio per donne vittime di violenza

1 minuti di lettura
È stata inaugurata ieri a Corigliano scalo, nella sede dell’Associazione Mondiversi Onlus, la nuova casa rifugio per donne vittime di violenza. La struttura, realizzata con fondi regionali e con la partnership del Comune di Corigliano-Rossano, sarà gestita dal centro antiviolenza Fabiana Luzzi e si prefigge di essere un presidio importante, di riparo e prevenzione, per le donne del territorio. Alla cerimonia inaugurale, insieme ai responsabili dell’Associazione Mondiversi Onlus, del centro Antiviolenza Fabiana Luzzi e ai funzionari comunali dei Servizi sociali, hanno preso parte l’assessore comunale alla Culturale e alla solidarietà, Donatella Novellis, e la parlamentare Enza Bruno Bossio.  «L’auspicio – ha detto l’assessore Novellis -  è che nessuna donna debba mai ricorrere al riparo di queste mura, lontano dalla violenza di chi dice di amarle. Sappiamo purtroppo che potrebbe non essere così. Perché la violenza di genere esiste e miete ogni giorno le sue vittime. Che non sono solo quelle che accusano sulla propria pelle i colpi fisici e verbali, ma anche quelle che assistono, è il caso dei figli, alla violenza tra le mura domestiche».  Portando il saluto del sindaco Flavio Stasi, la Novellis si è complimentata per questa e per tutte le iniziative di sensibilizzazione ed educazione messe in piedi dai due sodalizi, condividendo «l’impegno investito nella promozione della cultura come vaccino contro l’ignoranza che genera violenza e soprusi.  La rete da costruire per rafforzare azioni – ha detto - è con le famiglie, con i genitori, con i giovani, con la scuola ed il mondo dell’associazionismo».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.