9 ore fa:«Abbiamo prodotto finti agrumi e finti braccianti»: l’amara verità di Mascaro sulla crisi delle clementine
9 ore fa:Foreste vetuste del Pollino e sviluppo eco-sostenibile
13 ore fa:Atti vandalici a Rossano, Uva: «Rinnovo la condanna alla violenza e ringrazio le Forze dell'Ordine»
12 ore fa: Nova Volley Trebisacce pronta all’esordio casalingo in Serie C Femminile
8 ore fa:Scutellà (M5S): «Meloni e Salvini smettano di vendere fumo ai cittadini»
12 ore fa:La festa non basta, servono infrastrutture per far diventare Sibari il cuore dell’agroalimentare del Sud
13 ore fa:Co-Ro ospiterà una tappa del Festival nazionale di danza diffusa "D. Off – SeArt"
11 ore fa:Nuovo incidente sulla Statale 106 a Cariati, continua l’allarme sicurezza sulla “Jonica”
10 ore fa:Il “Polo Aletti-Filangieri” di Trebisacce istituisce il nuovo corso di studi in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
7 ore fa:Cassano Jonio entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale

Hachiko e l'8 marzo: il Giappone oggi festeggia la fedeltà

1 minuti di lettura
DI JOSEF PLATAROTA Hachiko, film interpretato da Richard Gere ha emozionato tutto il mondo e ha testimoniato l’incommensurabile amore di cui è capace un cane. Giappone, terra nativa del cane di razza Akita Inu, ogni 8 marzo festeggia il giorno della fedeltà in suo onore. Nella terra dei samurai l’onore è una cosa seria, un marchio distintivo dell’intera cultura nipponica che si declina anche nel mondo degli affetti e in quello lavorativo. Hachiko morì l’8 marzo 1935, all’età di 12 anni e quando era solo un cucciolo venne adottato da un professore universitario di Tokyo, ossia Hidesaburo Ueno che, per raggiungere l’ateneo usava quotidianamente il treno. Il cane lo accompagnava ogni giorno alla stazione per poi attenderlo, fedelmente, al suo ritorno. Ma, improvvisamente il padrone morì per colpa di un ictus, durante una lezione e spirò. Hackiko, non potendolo sapere, continuò nella sua routine in attesa del suo amico bipede. L’Akita Inu, divenne così, simbolo giapponese di fedeltà e amore incondizionato e disinteressato. Il cane morì, come già ricordato, l’8 marzo – segno del destino in quanto 8 in giapponese è Hachi – e da allora la sua salma divenne meta di pellegrinaggio e quel giorno iniziò ad essere un giorno di commemorazione nazionale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.