6 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
7 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
3 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
4 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
3 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
6 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
7 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
5 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
4 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
5 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend

Giuseppe Graziano a lavoro per una nuova mobilità interna

1 minuti di lettura

Secondo Giuseppe Graziano, per la nuova città di Corigliano Rossano sarà fondamentale dialogare ed essere connessa con il territorio

Per rivendicare l'autorevole ruolo guida nel territorio bisogna avviare ed innescare un processo di sviluppo del porto e potenziare le rete stradali e le ferrovie. È quanto dichiara il candidato sindaco Giuseppe Graziano condividendo con i cittadini le idee programmatiche per portare in connessione Corigliano-Rossano e renderla facilmente accessibile. Il sistema della mobilità è il linguaggio migliore che una Città possa esprimere per dialogare con il resto della regione e del Paese. Ed io su questo voglio avviare un’azione amministrativa decisa. A partire proprio dalla rimodulazione della viabilità e dei trasporti comunali”.Le vie di comunicazione esterne – aggiunge Graziano - sono importanti e nei giorni scorsi ho detto quali sono le mie idee per potenziare la mobilità stradale e portuale, oltre al sistema ferroviario che necessità di non più prorogabili ammodernamenti. A proposito, è delle ultime ore l’appello del presidente dell’Associazione Basta Vittime sulla Statale 106 a prendere un impegno preciso e chiaro sulla costituzione di un Tavolo tecnico operativo permanente per affrontare e cercare di risolvere insieme al territorio l’annosa questione della strada della morte. Con Pugliese condividiamo un comune percorso che, oltre a vedermi tra in primi iscritti dell’Associazione, mi trova totalmente vicino alle battaglie per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Statale. Per me sarà un impegno morale aderire e convocare da Sindaco il tavolo interistituzionale”.Ma interesse del nuovo governo civico – prosegue il candidato Sindaco - che presiederò insieme alla coalizione, dovrà essere anche quello di creare una facile connettività cittadina. È qui la sfida radicale che ci attende. Rimodulare in modo copernicano il sistema viario interno della Città. E per dimostrare che non parlo del libro dei sogni, dico subito che i fondi per attuare le azioni necessarie per infrastrutturare il nuovo impianto di connessioni urbane potranno essere attinti dai finanziamenti comunitari facendo leva sulle misure che spettano aicomuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti. Un mondo, questo, totalmente diverso e ovviamente più ricco rispetto alle programmazioni che hanno interessato i due estinti comuni di Corigliano e Rossano”.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.