18 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
3 ore fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
1 ora fa:I bambini del plesso Gran Sasso al freddo e al gelo da novembre e il Comune non sa nulla
1 ora fa:Un tesoro culturale a Corigliano: la collezione di Giacomo Felicetti trova casa a Palazzo Passerini
3 ore fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
2 ore fa:I treni non passano più e gli aerei appena possono cambiano rotta: il caso Crotone
17 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
18 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
53 minuti fa:Cassano rinnova il Banco solidale alimentare: «Impegno continuo contro povertà»

Giunta regionale, ecco il primo nome: Capitano Ultimo all'ambiente - VIDEO

1 minuti di lettura
Chi si aspettava un colpo a sorpresa da parte della neo governatrice della Calabria, Jole Santelli, dopo le polemiche degli ultimi giorni attorno alla spartizione di poltrone in giunta, è stato accontentato. La prima presidente donna della Calabria mette a capo dell’assessorato all’ambiente, un settore delicatissimo per la nostra regione, nientemeno che Sergio De Caprio meglio noto come il capitano Ultimo, l’uomo dello Stato che nel 1993 catturò Totò Riina, il capo dei capi della mafia sicialiana. Il militare dell’Arma ha 58 anni, è stato a capo dell'unità Crimor oltre che vice comandante del Comando carabinieri per la Tutela dell'Ambiente a Roma. Ultimo è dunque il primo assessore della nuova giunta regionale e a lui Santelli affiderà la delega all'Ambiente, anche in considerazione della sua lunga esperienza in materia. Dal maggio 2018 guida il Comando per la tutela della biodiversità e dei parchi dei Carabinieri Forestali (Cutfaa). «Avrò il privilegio di servire il popolo calabrese - ha detto De Caprio durante la conferenza di presentazione svoltasi stamani nella sala stampa della Camera dei Deputati  - senza secondi fini, con il solo obiettivo di conseguire il bene comune. È un incarico - ha proseguito - di grande responsabilità da attuare con un gioco di squadra. È una delle sfide più belle che voglio affrontare. I temi sono tanti e concorderemo le cose da fare con il presidente e con la squadra. L'importante è garantire l'autodeterminazione della Calabria senza interferenze mafiose. Sono contro il concetto di dominio - ha concluso - che non mi appartiene». «La nostra regione ha un ambiente molto fortunato e allo stesso tempo molto sfortunato, con molte luci e molte ombre - ha detto Jole Santelli - Nelle città siamo in piena crisi rifiuti, c'è un enorme problema di depurazione e delle bonifiche, pensiamo all'Eni a Crotone. Ma allo stesso tempo siamo l'unica regione con tre parchi nazionali, con un enorme patrimonio boschivo e naturalistico». Questo il video pubblicato dal presidente Jole Santelli anticipando la nomina di assessore all'Ambiente al capitano De Caprio: [video width="400" height="224" mp4="http://www.ecodellojonio.it/wp-content/uploads/2020/02/getfvid_86973048_513497606238014_5624574542459437056_n.mp4"][/video]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.