6 ore fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”
4 ore fa:Scuola Via Nizza, Stasi fa il punto sui lavori: comunicate le nuove sedi
2 ore fa:Schiavonea si accende con la musica e le luci di "Mare in Fest"
2 ore fa:Informatica, Domenico Talia dell’Unical riceve l’Euro-Par Achievement Award 2025
51 minuti fa:Plataci è ufficialmente connessa alla fibra: al via la nuova era digitale
3 ore fa:Davide Tavernise si ricandida al Consiglio regionale con il M5S a sostegno di Tridico
18 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
3 ore fa:Porto di Corigliano: un patrimonio da difendere, rilanciare e condividere
4 ore fa:A Cariati «il degrado è sotto gli occhi di tutti»
21 minuti fa:La Vignetta dell'Eco

Fusione, si prepara consiglio congiunto

1 minuti di lettura

Verso la fusione Corigliano-Rossano, nei prossimi giorni i due consigli comunali si riuniranno in un'assise congiunta. Con l'obiettivo di poter iniziare a tracciare un indirizzo comune in relazione all’esito positivo delle consultazioni referendarie dello scorso 22 ottobre. A farsi promotrice ed interprete della volontà già avanzata dai consiglieri di minoranza di concordare un nuovo importante momento di incontro tra le massime istituzioni democratiche delle due città è stato il Presidente del Consiglio Comunale di Rossano Rosellina Madeo. Lo ha fatto in una missiva trasmessa martedì 31 ottobre scorso all’omologo Presidente Pasquale Magno. Affinché ne informasse i consiglieri comunali di Corigliano.

FUSIONE, METTERE IN ATTO INIZIATIVE CHE CONCRETIZZINO LA VOLONTA' POPOLARE

Ne da notizia la stessa Madeo; che nei giorni scorsi si è già confrontata con il Presidente dell’Assise di Corigliano condividendo la necessità di organizzare una serie di incontri preparatori, di metodo e di merito. Finalizzati a costruire un percorso adeguato all’importanza dei contenuti; nonché alla delicatezza istituzionale dell’iter in corso. L’obiettivo comune – scandisce il Presidente – resta quello di mettere in atto ogni iniziativa utile a concretizzare la volontà popolare consacrata nel referendum. Il tutto nel quadro normativo previsto e nel dialogo ed equilibrio tra le due istituzioni.

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE ROSSANO

Adesione alla rinegoziazione per il secondo semestre 2017 per i prestiti concessi ai Comuni dalla Cassa DD.PP. SPA (PUNTO 2). – ATEM Cosenza 2 – EST, approvazione dello schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di distribuzione del Gas Naturale (PUNTO 3). – Sono, questi, i due punti all’ordine del giorno della prossima assise civica di Rossano. Convocata dalla stessa Madeo in seduta straordinaria, indifferibile ed urgente per lunedì 6 novembre alle ore 17. In caso di seduta deserta l’assise civica si riunirà martedì 7 alla stessa ora.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.