12 ore fa:Addio a Raffaele De Rango, l’imprenditore che guidò Confindustria Cosenza
1 ora fa:Amendolara riaccende gli anni Novanta: il lungomare diventa una discoteca a cielo aperto
2 ore fa:Feneal UIL Calabria sul rogo al cantiere di Schiavonea: lo Stato rafforzi i presìdi di legalità
12 ore fa:Intimidazione a Italiana Gas, la solidarietà di Occhiuto: «La Calabria onesta non arretra»
1 ora fa:Da Amarelli è il tempo delle storie: lunedì 10 l'incontro con Antonio De Florio
15 minuti fa:Da San Lorenzo a Firmo, Barbieri porta la cucina delle radici nelle piazze
12 ore fa:Lo Stato risponda con fermezza
45 minuti fa:L'Unical accoglie il Ministro Bernini: sul tavolo l’ipotesi di un nuovo polo di ricerca astrofisica
13 ore fa:Mare e Laghi Sicuri 2026: la Guardia Costiera di Corigliano controlla il litorale da Rocca Imperiale a Cariati.
13 ore fa:Aeroporto di Sibari, Orlandino Greco apre al progetto: «Proposta credibile da approfondire»

Ernesto Rapani: «Sicurezza, interrogazione parlamentare di FDI»

1 minuti di lettura

Il dirigente nazionale ringrazia l’on. Wanda Ferro per essersi fatta portavoce delle preoccupazioni dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Giuseppe Satriano

Ancora una volta l'on. Wanda Ferro dimostra di essere una parlamentare che rappresenta la Calabria. Anche questa volta non ha perso occasione, dopo una mia segnalazione, nel fare sua la preoccupazione mostrata dall’Arcivescovo Giuseppe Satriano, qualche giorno fa, a proposito della recrudescenza criminale in crescita nel territorio. Doveroso, dunque, un mio ringraziamento al deputato calabrese di Fratelli d’Italia, Al contempo non posso sottrarmi dal manifestare tutto ilo mio rammarico perché nessuna risposta in materia di sicurezza giunge da parte di questo Governo, ma soprattutto perché i quattro parlamentari del Movimento Cinque Stelle di Corigliano Rossano ad oggi dopo oltre due anni, non sono riusciti ad incassare un risultato che sia uno per il nostro territorio». Lo afferma Ernesto Rapani, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia. Di seguito il testo dell’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Wanda Ferro Al Ministro dell'Interno, al Ministro della Difesa – premesso che: come un grido di dolore, l’arcivescovo di Rossano-Cariati ha denunciato i troppi episodi legati alla malavita locale, che “nella indifferenza di tanti, ci stanno 'bruciando vivi'”; in particolare, da inizio anno, già drammaticamente segnato dall’emergenza pandemica, non si contano, per quanto numerosi, gli attentati incendiari ad auto e negozi e gli atteggiamenti di soprusi, fino a vandalizzare una casa canonica e dare alle fiamme diversi mezzi; secondo il prelato, tali episodi, non più isolati, stanno assumendo i contorni di un fenomeno dilagante che si espande a macchia d’olio, in un territorio già martoriato e sopraffatto da una infinità di problemi, e che meriterebbe, invece, di essere tutelato e difeso; con la chiusura del Tribunale, peraltro, è caduto l’ultimo baluardo di legalità a difesa del territorio e all’aumentare dell’escalation criminale è paradossalmente corrisposta una contrazione dell’organico delle forze dell’ordine, come già denunciato con atto di sindacato ispettivo n. 4-04695 dello scorso 12 febbraio. Per sapere - se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda adottare per assicurare un adeguato rafforzamento dei presidi delle forze dell'ordine e, in particolare, del Commissariato di Polizia che oggi controlla un territorio di 400 chilometri quadrati; se non ritenga di ricorrere all’impiego anche di contingenti di personale militare delle Forze Armate per far fronte alle straordinarie esigenze di prevenzione e contrasto della criminalità. On. WANDA FERRO  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.