29 minuti fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri
4 ore fa:Case di Comunità, Madeo: «Chiarire quali strutture siano realmente autorizzate e accreditate»
1 ora fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti
5 ore fa:Unical e Consulenti del Lavoro, accordo per avvicinare gli studenti alla professione
2 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari
4 ore fa:Calabria, Mazza: «Sei poli urbani esistono già. Ora serve una regia comune»
2 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air
59 minuti fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
2 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
3 ore fa:Cassano, Articolo21 sui cantieri fermi: «Il sindaco spieghi alla città cosa sta succedendo»

Festival Organistico Calabrese, Mormanno chiude la seconda edizione: l’Ibimus guarda già alla terza

1 minuti di lettura

MORMANNO – È stato il suono dell’organo di Santa Maria del Colle a chiudere la seconda edizione del Festival Organistico Calabrese, promosso dall’IBIMUS calabrese e diretto artisticamente da Riccardo Pugliese.

Protagonista dell’ultima tappa è stato il maestro Stefano Perrotta, che ha proposto il programma Toccate, canzoni e danze: viaggio attraverso l’Europa, costruito come un percorso nella letteratura organistica europea. Al termine del concerto, accolto dagli applausi del pubblico, Perrotta ha concesso un bis con una propria trascrizione per organo di Lascia ch’io pianga di Georg Friedrich Händel.

La serata di Mormanno ha chiuso un’edizione che ha attraversato diversi luoghi della Calabria con un obiettivo preciso: far conoscere e rimettere al centro il patrimonio organario regionale, collegando strumenti storici, repertori, interpreti e chiese che custodiscono una parte importante della memoria musicale calabrese.

Dall’IBIMUS arriva già uno sguardo alla prossima edizione. Il presidente Annunziato Pugliese, il direttore artistico Riccardo Pugliese e l’organizzazione intendono lavorare a un programma ancora più diffuso, capace di coinvolgere nuovi luoghi e nuovi strumenti.

La prospettiva è quella di trasformare sempre più il Festival in una rete culturale regionale: non soltanto concerti, dunque, ma un percorso di conoscenza e tutela di un patrimonio che rischierebbe altrimenti di restare confinato agli specialisti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.