3 ore fa:Non il quarto aeroporto ma il primo hub cargo della Calabria
Adesso:Cassano, il bus anti-caporalato trasporta ogni giorno 80 braccianti: in arrivo un nuovo mezzo
2 ore fa:Cropalati presenta il calendario estivo 2026: musica, sagre e tradizioni nel borgo
3 ore fa:Attesa al Campidoglio per Giovanni Battista Algieri finalista al Globo d’Oro 2026
1 ora fa:SS106, Le Lampare: «Cariati partecipi alla mobilitazione del 3 luglio. Basta vittime sulla strada della morte»
4 ore fa:Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale
4 ore fa:I Fratelli Renzo conquistano anche la Corona Maestro d’Olio 2026 con la Dolce di Rossano
2 ore fa:Rossano ancora senz’acqua: nuove rotture sulla condotta, Ospedale rifornito con autobotti
1 ora fa:Poste Italiane replica alla sindaca di Laino Borgo: «Lavori complessi, servizi garantiti con gli uffici container»
30 minuti fa:Commissione parlamentare ad Amendolara dopo la strage. La Regione organizza il rimpatrio delle salme

Cassano, il bus anti-caporalato trasporta ogni giorno 80 braccianti: in arrivo un nuovo mezzo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Un servizio nato per garantire mobilità, legalità e dignità ai lavoratori agricoli migranti e diventato, in pochi anni, un punto di riferimento per il territorio. È il bus anti-caporalato promosso dal Comune di Cassano All'Ionio in collaborazione con CIDIS Impresa Sociale ETS, che ogni giorno accompagna circa 80 braccianti nelle aziende agricole della Sibaritide, offrendo un'alternativa concreta al trasporto illegale organizzato dai caporali.

Attivo dal 2020 tra Cassano centro, la Piana di Sibari e le campagne di Doria, il servizio rientra nelle attività del programma SU.PR.EME. 2 – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze, sostenuto dalla Regione Calabria e finanziato attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027. Il progetto punta a contrastare il grave sfruttamento lavorativo e a favorire percorsi di inclusione sociale dei lavoratori migranti.

Il pullman, condotto quotidianamente da Danilo Mignogna, è operativo gratuitamente dal lunedì al sabato. La prima corsa parte alle 4.30 del mattino dal Teatro comunale di Cassano All'Ionio e attraversa numerose località del territorio – tra cui Lauropoli, Sibari, Tre Ponti, Doria, Garda e Fontana Cafasi – raccogliendo progressivamente i lavoratori diretti nelle aziende agricole aderenti all'iniziativa.

Ogni giorno vengono effettuate più corse per rispondere alle esigenze delle imprese agricole e dei lavoratori, soprattutto nei periodi di maggiore attività stagionale. Un servizio che, oltre a garantire il trasporto, rappresenta un presidio concreto di legalità e tutela dei diritti.

L'iniziativa coinvolge aziende agricole che hanno scelto di aderire a un modello fondato sul rispetto delle regole, della sicurezza e della responsabilità sociale, contribuendo a costruire un sistema produttivo più trasparente e sostenibile.

Proprio l'aumento costante delle adesioni ha spinto Comune e CIDIS a programmare un ulteriore potenziamento del servizio. Entro la fine dell'anno è infatti previsto l'acquisto di un autobus di maggiori dimensioni, che consentirà di migliorare ulteriormente l'efficienza del trasporto e il comfort dei lavoratori.

In un territorio dove l'agricoltura rappresenta uno dei principali motori economici, il bus anti-caporalato si conferma uno strumento concreto per promuovere inclusione sociale, contrastare lo sfruttamento e favorire un modello di sviluppo fondato sulla legalità, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni, imprese e terzo settore possa tradursi in risposte efficaci ai bisogni del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.