14 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
20 minuti fa:Cariati, cuore e alimentazione: prevenzione e dieta mediterranea al centro del convegno
50 minuti fa:Aree interne, 12 milioni per Alto Ionio – Terra dei Miti: coinvolti 18 Comuni
1 ora fa:Un taglio, una speranza: dalla solidarietà 1.248 euro per AIRC. La raccolta diventa ricerca
15 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
14 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
15 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
13 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
1 ora fa:Cassano Jonio, via all'upgrade digitale: arrivano nuovi server, dotazioni per i teatri e totem turistici
16 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla

Rossano si accende con la 190ª notte dei Fuochi di San Marco: centro storico invaso da migliaia di persone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una notte di fuoco, memoria e identità che ha riportato il centro storico di Rossano al centro della vita cittadina. La 190ª edizione dei Fuochi di San Marco si è chiusa con un bilancio più che positivo, segnato da una partecipazione massiccia e da un clima di festa diffusa.

A raccontare il successo dell’iniziativa è il presidente della Pro Loco Rossano, Federico Smurra, che ha sottolineato come «migliaia di persone abbiano invaso vicoli e piazze con un’energia travolgente», trasformando l’evento in una grande celebrazione collettiva.

Le tradizionali focarine, i balli sotto le stelle e i momenti di convivialità hanno scandito una serata che ha unito generazioni diverse nel segno della tradizione, confermando la forza identitaria di un appuntamento che si rinnova da quasi due secoli.

«Abbiamo celebrato le nostre radici – ha evidenziato Smurra – dimostrando ancora una volta che la memoria sa farsi evento». Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro degli organizzatori, degli artisti e di chi ha garantito sicurezza e logistica, con particolare riferimento al sistema di navette che ha facilitato l’accesso al centro storico.

I Fuochi di San Marco si confermano così come uno degli eventi più sentiti del territorio, capace di coniugare tradizione e partecipazione, trasformando il patrimonio culturale in un’esperienza condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.