3 ore fa:Calabria, erosione costiera: comunità scientifica chiede stop agli interventi emergenziali
2 ore fa:Longobucco, stop al rinvio del Consiglio: la Prefettura interviene sulla Bretella Ortiano
Adesso:Erasmus, Acquaformosa apre all'Europa: al via il progetto "Radici in Movimento"
30 minuti fa:Sanità, dall’Alto Jonio parte la sfida alla Regione: “Convenzione con la Basilicata subito”
1 ora fa:Co-Ro, agricoltura e transizione ecologica: innovazione e meno vincoli per la competitività del comparto
2 ore fa:Il docente UniCal Luciano Romito al convegno nazionale sulle intercettazioni
3 ore fa:Castrovillari, centrodestra unito su De Gaio: “Ora una squadra forte per guidare il territorio”
5 ore fa:Presentato a Co-Ro il libro “A ru vicinanzu” di Francesco Pace
1 ora fa:Futura Rossano è campione provinciale Figc stagione 2025-2026
4 ore fa:Co-Ro, Pasqua al Polo Magnolia: laboratori e solidarietà per educare i bambini ai valori

Erasmus, Acquaformosa apre all'Europa: al via il progetto "Radici in Movimento"

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Oggi, martedì 14 aprile, ha preso avvio il progetto Erasmus - KA121-ADU, finanziato dall'Unione Europea alla Associazione "Don Vincenzo Matrangolo " di Acquaformosa.

La prima giornata è stata dedicata alla scoperta del territorio, alla conoscenza delle attività dell'associazione ospitante e all'avvio di un lavoro collettivo di condivisione, elemento fondamentale per favorire l'integrazione e lo sviluppo del percorso Erasmus.

L'esperienza, della durata di cinque giorni, si inserisce nel progetto "Radici in Movimento" – Erasmus+ KA121 EDA e affronterà temi di grande rilevanza quali la cittadinanza attiva, l'inclusione, i diritti della persona e il concetto di "restanza", stimolando riflessioni su ciò che resta e ciò che parte nei percorsi di crescita individuale e comunitaria.

Il progetto prevede tre trasferte che coinvolgeranno operatori e ospiti dei progetti SAI gestiti dall'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo", in Francia, nelle città di Mulhouse e Strasburgo. La prima è partita oggi, mentre le successive si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno, per un totale di 30 partecipanti impegnati in scambi di esperienze con l'associazione francese "Shael Vert", con cui esiste da anni una proficua collaborazione basata su un costante scambio di buone pratiche in materia di politiche migratorie e sullo studio delle normative europee relative al diritto d'asilo.

Durante la trasferta, gli operatori –guidati dalla Dott.ssa Francesca Manoccio, Direttrice e Coordinatrice del progetto– condivideranno esperienze e modelli organizzativi, illustrando la vita e le attività delle rispettive associazioni attraverso azioni che spaziano dall'educazione ambientale alla responsabilità sociale, fino all'economia di scambio.

Il programma prevede inoltre la visita a luoghi simbolo dell'Alsazia, tra cui la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo e il campo di concentramento di Natzweiler-Struthof, in un'ottica di confronto con la realtà del campo di internamento di Ferramonti di Tarsia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.