Il "Palma Green Falcone Borsellino" e l'Azione Cattolica insieme per promuovere giovani talenti
Il progetto mette al centro i giovani, i loro talenti e la capacità di rialzarsi dopo le difficoltà. Un percorso di confronto e crescita che invita a credere in sé stessi e nel valore dell’istruzione
CORIGLIANO-ROSSANO - Valorizzare il talento in ogni sua espressione è il cuore del progetto promosso dall’Azione Cattolica diocesana presso l’IIS “Luigi Palma” – ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, in collaborazione con l’istituto scolastico, l’Ufficio Migrantes e l’Ufficio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità.
L’iniziativa nasce dal desiderio dell’équipe giovani di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati di incontrare e dialogare con i ragazzi del territorio, in particolare con gli studenti di uno degli istituti più popolosi della diocesi. A ispirare il percorso è stato il film “Criature”, che mette al centro l’educazione affettiva e il recupero di giovani emarginati, invitando a riscoprire la capacità di rialzarsi e riscattarsi dalle fragilità personali, dai pregiudizi culturali e dagli stereotipi sociali.
Sulla scia dei messaggi del film, il progetto – coordinato dai docenti don Luigi Martino, Marco De Biase e Giulia Durante – ha voluto stimolare negli studenti il desiderio di puntare al meglio per sé stessi, imparando a trasformare le difficoltà in opportunità. L’obiettivo è stato quello di incoraggiare i giovani ad andare oltre errori e fragilità, coltivando il coraggio di ricominciare ogni giorno e di costruire nuove prospettive di vita orientate al bene, a partire dalle scelte quotidiane e dal valore imprescindibile dell’istruzione scolastica.
Il percorso si è articolato in quattro incontri durante i quali i giovani dell’Azione Cattolica hanno approfondito alcune delle tematiche principali del film, arricchiti dalla testimonianza di ospiti come la dottoressa Puntorieri, Alazar e Giovanni Fortugno della Casa dell’Annunziata della Comunità Papa Giovanni XXIII, e don Agostino Stasi della pastorale diocesana per le persone con disabilità.
Il momento conclusivo del progetto è in programma per il 16 gennaio alle ore 9, presso l’auditorium dell’IIS “Luigi Palma” di Corigliano. All’evento prenderanno parte due protagonisti del film “Criature”, Vittorio Edit e Ciro Minopoli. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Genius Management, si aprirà con i saluti della dirigente scolastica, d.ssa Cinzia D’Amico, e proseguirà con gli interventi, coordinati da Mattia Facondo, del dottor Giovanni Fortino, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes, e di S.E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.