14 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
2 ore fa:"Sahaja Yoga", appuntamento lunedì 11 a Castrovillari
46 minuti fa:Domani a Schiavonea torna in scena la Notte della Taranta
2 ore fa:Ad Altomonte il Mediterraneo in scena: culture, popoli, comunità
17 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
15 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
15 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
16 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
26 minuti fa:Norella Pujia: una vita per la cultura, l’impegno e la poesia
16 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi

L'IC Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio sale sul podio dell'ArtLet 2025

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio è salito sul podio in occasione del Concorso Artistico - Letterario "ArtLet 2025", abbinato al Festival della Legalità.

La classe 2A del plesso di Lauropoli composta dagli alunni: Abbruzzese Alexander, Altomi Natalia, Bloise Vincenzo, Canonico Noemi, De Flaminio Alessandro, Faillace Carola, Graniti Tommaso, Intrieri Nicolò, Laino Michelle, Madio Francesco, Marranchelli Greta, Pagliaro Salvatore, Paternostro Gabriele, Praino Asia, Praino Marco, Santagada Gioele, Vito Lorenzo, guidata e supportata dalle docenti: Lucia Cerchiara, Francesca Schifino e Laura Capalbi ha conquistato il secondo posto nella sezione letteraria con un elaborato intitolato "Nessuno tocchi Caino".

Il tema dell'evento, promosso e organizzato dall'amministrazione comunale della città di Castrovillari, in collaborazione con le associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria, alle quali spetta un "plauso particolare" per l'importante lavoro di coinvolgimento valoriale dei giovani, è stato "Più rispetto, meno paura. Più coraggio, meno silenzio". Un invito agli studenti e alle studentesse a riflettere su come le azioni, i silenzi e le scelte possano fare la differenza nelle relazioni tra pari, incoraggiando una cultura del rispetto, della giustizia e dell'inclusività.

I Docenti e gli alunni ringraziano il Dirigente Scolastico, Michele Marzana e la vicepreside, professoressa Rossella Ciappetta, per aver posto al centro dell'attenzione l'impegno verso la legalità e la promozione di autentiche competenze civiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.