1 ora fa:In-Chiostro Vivo, a Morano nasce la redazione che racconta il borgo attraverso la voce dei giovani
3 ore fa:Maurizio Vincenzi torna con “Legend”: un inno rock alla vita e alle leggende del blues
3 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
1 ora fa:A Corigliano-Rossano torna la terza edizione della Half Marathon
4 ore fa:Corigliano Calcio, si chiude il rapporto con mister Apicella
2 ore fa:CISL Cosenza, eletti due nuovi responsabili comunali
2 ore fa:Dimore Storiche celebra il legame tra cultura, agricoltura e territorio: c'è anche Palazzo Amarelli
9 minuti fa:Gelato, Assunta Vuono del Caffè Boutique di Co-Ro vola verso la finale nazionale
4 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025
49 minuti fa:Caloveto si prepara per il Festival dell’Olio e del Patrimonio Rurale "Sulle tracce del Monaco"

L'IC Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio sale sul podio dell'ArtLet 2025

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio è salito sul podio in occasione del Concorso Artistico - Letterario "ArtLet 2025", abbinato al Festival della Legalità.

La classe 2A del plesso di Lauropoli composta dagli alunni: Abbruzzese Alexander, Altomi Natalia, Bloise Vincenzo, Canonico Noemi, De Flaminio Alessandro, Faillace Carola, Graniti Tommaso, Intrieri Nicolò, Laino Michelle, Madio Francesco, Marranchelli Greta, Pagliaro Salvatore, Paternostro Gabriele, Praino Asia, Praino Marco, Santagada Gioele, Vito Lorenzo, guidata e supportata dalle docenti: Lucia Cerchiara, Francesca Schifino e Laura Capalbi ha conquistato il secondo posto nella sezione letteraria con un elaborato intitolato "Nessuno tocchi Caino".

Il tema dell'evento, promosso e organizzato dall'amministrazione comunale della città di Castrovillari, in collaborazione con le associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria, alle quali spetta un "plauso particolare" per l'importante lavoro di coinvolgimento valoriale dei giovani, è stato "Più rispetto, meno paura. Più coraggio, meno silenzio". Un invito agli studenti e alle studentesse a riflettere su come le azioni, i silenzi e le scelte possano fare la differenza nelle relazioni tra pari, incoraggiando una cultura del rispetto, della giustizia e dell'inclusività.

I Docenti e gli alunni ringraziano il Dirigente Scolastico, Michele Marzana e la vicepreside, professoressa Rossella Ciappetta, per aver posto al centro dell'attenzione l'impegno verso la legalità e la promozione di autentiche competenze civiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.