2 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
1 ora fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
1 ora fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
3 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
3 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
Adesso:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
30 minuti fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
4 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
2 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
4 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia

Un tesoro d'arte antica, a Corigliano un'esposizione che racconta 5 secoli di storia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo evento culturale sta per arricchire il panorama artistico calabrese: dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Palazzo Passerini nel centro storico di Corigliano aprirà le sue porte per svelare al pubblico una straordinaria collezione privata che abbraccia ben cinque secoli di storia dell’arte e della cultura.

L’esposizione rappresenta un’occasione unica per immergersi in una narrazione attraverso il tempo, grazie alla passione e dedizione del collezionista Giacomo Felicetti, che per oltre trent’anni ha pazientemente raccolto e custodito un patrimonio artistico di inestimabile valore. L’esposizione, resa possibile grazie alla collaborazione con gli eredi dell’avvocato Luigi Passerini, si configura come uno degli eventi culturali più significativi degli ultimi tempi nel Comune di Corigliano-Rossano.

Il percorso espositivo, curato dall’architetto Antonio Aprelino, trasforma ogni spazio in un capitolo di questa straordinaria narrazione storico-artistica. Di particolare rilevanza è la sezione dedicata alle macchine del precinema e alle lanterne magiche, che costituisce una rarità assoluta nel suo genere, offrendo uno spaccato affascinante sulla storia della comunicazione visiva. La collezione spazia dall’arte sacra, con preziosi paramenti e reliquie, alle opere devozionali legate a San Francesco di Paola, figura cardine della spiritualità calabrese, fino ad una selezione di presepi artistici, esposti in parte anche in via Tricarico. Di grande interesse anche la sezione dedicata a incisioni, libri e stampe antiche, che documentano l’evoluzione delle tecniche artistiche dal XV al XX secolo.

L’allestimento è un viaggio nella storia della bellezza, della cultura e della spiritualità di Corigliano. Orari di visita: 8 dicembre: 10:00-13:00 e 17:00-20:00 Sabato (14, 21, 28 dicembre e 4 gennaio): 17:00-20:00 Domenica (15,22,29 dicembre e 5 gennaio): 10:00-13:00 e 17:00-20:00 6 gennaio: 10:00-13:00 e 17:00-20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). La Sede è in via B. Abenante, Palazzo Passerini, nel Centro Storico di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.