10 ore fa:Sicurezza a Schiavonea, Caputo (Azione): «Servono controllo, dignità e un piano condiviso»
12 ore fa:Co-Ro festeggia i 40 anni della Scuola dell'Infanzia Matassa
9 ore fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
9 ore fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»
12 ore fa:Tragedia sulla Statale 106: muore un 86enne a bordo di un motocarro dopo lo scontro con un crossover
11 ore fa:Celiachia e alimentazione senza glutine, doppio appuntamento formativo a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Crisi del settore agrumicolo e olivicolo, Papasso propone la dichiarazione di stato d'emergenza
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Corigliano-Rossano fa rumore: scuole unite contro la violenza sulle donne
10 ore fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia

“Smart Work”: il ritorno a casa di MammutTeatro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La compagnia MammutTeatro, fiera rappresentante del panorama teatrale indipendente calabrese, si prepara a tornare a casa con il suo acclamato spettacolo “Smart Work”. Diretto da Gianluca Vetromilo e interpretato dall'abile Francesco Rizzo, il lavoro ha recentemente trionfato al Milano Off Fringe Festival 2024, aggiudicandosi il prestigioso premio Vincitori Award. Questo riconoscimento consente alla compagnia di partecipare all’evento “Il Respiro del pubblico” organizzato da Cantiere Obraz a Firenze il 22 novembre e, successivamente, di presentarsi al Teatro Sambuca di Sicilia nella prossima primavera.

Non pochi sono i successi che “Smart Work” ha già collezionato: durante la sua partecipazione al Catania Off Fringe Festival, lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo, ricevendo una menzione speciale da parte di Steve Gove per il Prague Fringe Festival e l’Award di Denver Fringe Festival.

"Smart Work", nato proprio nel piccolo spazio del Teatro della Chimera durante una residenza artistica nel 2022, è frutto della collaborazione tra Gianluca Vetromilo e Armando Canzonieri. La pièce si addentra nelle complessità del lavoro contemporaneo, raccontando la storia di un giovane che affronta la frenesia della vita moderna, diviso tra il suo impiego come operatore di call center di giorno e driver di consegne di sera. In un contesto in cui un giovane su tre percepisce la propria occupazione come priva di valore, l’opera mette in luce le sfide quotidiane di una vita in cui l’autonomia appare sempre più illusoria.

Con uno sguardo critico e un approccio ironico, “Smart Work” costringe il pubblico a riflettere: può la vita ridursi a una routine senza fine? La compagnia invita gli spettatori a esplorare la differenza tra “sopravvivere” e “vivere”, offrendo uno spazio di introspezione e consapevolezza.

Dopo il successo a Milano e Catania, MammutTeatro si prepara a una nuova avventura: il 2024 porterà la compagnia al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, dove si contenderà un posto alle semifinali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” con il suo nuovo lavoro, “Emilia e basta”. Questo rappresenta un importante passo nel percorso artistico di MammutTeatro, testimoniando il loro continuo impegno nella diffusione della cultura teatrale contemporanea e nella sua capacità di riflettere sul presente.

Smart Work” sarà in scena al Teatro della Chimera di Castrovillari (CS), con una doppia replica il 16 novembre alle 19:00 e il 17 novembre alle 18:00, all'interno della VI edizione della rassegna ImPollino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.