1 ora fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
1 ora fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
4 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni
37 minuti fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
2 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
2 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
7 minuti fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
4 ore fa:Bandita la 40esima edizione del Premio "Trocccoli Magna Graecia
3 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
3 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura

Fa tappa a Co-Ro "Face Off", il festival di danza che riscopre luoghi e comunità

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna a Corigliano-Rossano per il secondo anno Face OFF, il festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro, la città e la creatività, con un programma di spettacoli e workshop che coinvolgono la cittadinanza. Face Off, con la direzione artistica di Roberto Lori, è organizzato dalla Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, con la direzione organizzativa di Marika Errigo, ed è nato a Matelica nel 2013 ma si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuovi luoghi e comunità. L'edizione 2024 è partita ad aprile da Lastra a Signa (FI), per proseguire il suo viaggio a Aradeo (LE), Marano Lagunare (UD), e Matelica (MC), ponendosi come obiettivo l’attenzione verso comuni di piccole dimensioni e dando vita ad una vera e propria "rete culturale", che valorizza le realtà artistiche del territorio e le affianca a proposte artistiche di alta qualità.  

In Face Off SeArt, la città di Corigliano-Rossano per una settimana si trasforma in una vera fucina artistica dove gli spettacoli di compagnie già affermate si affiancano a giovani artisti e artisti emergenti del territorio, coinvolti anche nei laboratori coreografici condotti da Roberto Lori. Non manca inoltre l'attenzione ai più piccoli, con attività ed eventi specifici per bambini e famiglie e le performance nelle case di riposo (2/11 ore 10 e 11).
L’evento è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Corigliano-Rossano e in collaborazione con Create Danza. Non manca la collaborazione anche con il Festival Ramificazioni, a rimarcare l’importanza di fare rete tra diversi organismi del sistema culturale.

Da lunedì 28 ottobre le piazze e le strade di Corigliano-Rossano dalle ore 18.30 sono animate da incursioni di danza estemporanee, da piazza Salotto alle strade di Rossano (28 e 30/10). il Teatro Valente accoglie le performance dei coreografi del territorio il 30 ottobre, e i più piccoli il 31 ottobre con un Dolcetto scherzetto a teatro in occasione di Halloween: una festa ma anche l’occasione di assistere allo spettacolo Il Gatto con gli Stivali della Compagnia degli Istanti, al termine dello spettacolo, sfilata delle maschere dei bambini e dolcetti e scherzetti per tutti. 

Al Teatro Paolella di Rossano, alle ore 20.30 Solo In, di Roberto Lori, a cura di Ramificazioni Festival, anima la serata insieme ad un focus sui giovani danzatori locali (1/11). Il Castello di Corigliano diventa lo scenario delle performance Korper uniko/Mosaico, di Filippo Stabile (Create Danza) e Lost Solos - Rosso, di Patrizia Cavola e Ivan Truol (Compagnia Atacama), accompagnate dai lavori dei danzatori che hanno partecipato ai laboratori (2/11 dalle 18.30).
Gran finale sabato 2 novembre alle ore 21.30 in Piazza Salotto con la performance Introduzione alle danze popolari del Sud Italia a cura di Raffaella Maritato.

Qui nel dettaglio il programma: 

Lunedì 28 ottobre Ore 18:30 – Piazza Salotto, Corigliano. Mercoledì 30 ottobre Ore 18:30 – Rossano Incursioni estemporanee di danza
Mercoledì 30 ottobre ore 21:00 – Teatro Valente, Corigliano Focus giovani coreografi del territorio. Giovedì 31 ottobre ore 18:30 – Teatro Valente, Corigliano “Dolcetto o scherzetto?” – Halloween a teatro con…; Il Gatto con gli stivali – Compagnia degli Istanti; Coreografia Roberto Lori; Parte recitate a cura di Fabio Bacaloni; Interpreti Fabio Bacaloni, Roberto Lori; Con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali-Dip. dello Spettacolo e Regione Toscana; Durata: 55 minuti; Fascia d’età consigliata: 3-10 anni; a seguire Festa mascherata con dolcetti e scherzetti per tutti e premiazione delle maschere più mostruose.

Venerdì primo novembre ore 20:30 – Teatro Paolella, Rossano, Solo In, di Roberto Lori – Compagnia degli Istanti(A cura di Ramificazioni Festival) alle ore 21.00 – Teatro Paolella, Rossano Focus Giovani Danzatori del territorio; Ideazione e movimenti coreografici Roberto Lori; Interprete Roberto Lori; Musiche originali Andrea Alessi; Disegno luci Gabriele Termine; Produzione Compagnia degli Istanti.
 
Sabato 2 novembre ore 10:00 e ore 11:00 Performance nelle case di riposo di Corigliano e Rossano; alle ore 18:30 – Castello di Corigliano
Performance di fine laboratori; Korper uniko/Mosaico, di Filippo Stabile – Create Danza; Lost Solos – Rosso, di Patrizia Cavola e Ivan Truol – Compagnia Atacama; alle ore 21:30 – Piazza Salotto, Corigliano Introduzione alle danze popolari del Sud Italia – a cura di Raffaella Maritato.

Scopri tutti i laboratori che si svolgeranno in questa tappa: https://www.compagniadegliistanti.it/laboratori-face-off-2024-corigliano-rossano/

INFO E PRENOTAZIONI: T. 340.1369666 – info@compagniadegliistanti.it – www.compagniadegliistanti.it


(foto di Monica Cavalletti)


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.