8 ore fa:Un ritorno che emoziona, avvistata la prima cicogna bianca nella Piana di Sibari
9 ore fa:Pietrapaola, il bilancio di Labonia: «Il risanamento è in atto, lo sviluppo è possibile, la fiducia è ricostruita»
8 ore fa:Disagi idrici a Co-Ro, Scutellà tuona contro Occhiuto: «La dura realtà smentisce gli annunci»
6 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»
6 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
10 ore fa:Torna "Domenica al Museo": ingressi gratuiti anche nella nostra Provincia
7 ore fa:Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»
10 ore fa:Trasporti, riattivare la Sibari-Taranto come metropolitana leggera interregionale
9 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari verrà chiusa al traffico per un mese: ecco i dettagli
7 ore fa:Sanità sospesa e milioni spesi: il trasferimento (abortito) del Punto nascita che nessuno spiega

Jazz Sailor, la ricerca creativa del musicista Angelo Gregorio approda a Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Da Bruxelles a Cariati per la Calabria e poi Salerno, Agropoli e Scario per la Campania. Jazz Sailor, la ricerca creativa del musicista salernitano Angelo Gregorio, continua il suo viaggio e con la formula della conferenza concerto proponendo un nuovo storytelling, articolato su quattro originali eventi estivi, che unisce la passione per il mare e la musica jazz.

«Quattro date esclusive in altrettante località tra la Calabria e la Campania - si legge nella nota - immaginate come un percorso esperienziale da vivere tra parole e musica, attingendo alle sollecitazioni che in questi mesi sono emerse dal lavoro con musicisti e velisti. La ricerca creativa è infatti terminata e l'analisi dei dati è stata completata, rivelando risultati affascinanti. Sono emerse similitudini sorprendenti e sovrapposizioni di competenze tra i musicisti jazz e velisti, particolarmente evidenti nelle loro attitudini al problem solving. Questa scoperta sottolinea l'importanza di un approccio interdisciplinare che combina la creatività artistica con le abilità tecniche e pratiche, aprendo nuove strade per la sensibilizzazione ambientale e sociale. Nel 2025, è previsto un tour divulgativo che presenterà un libro (in uscita a dicembre 2024) e un disco (in uscita in primavera 2025), frutto di questa straordinaria ricerca. La mini-tournée di quattro date in programma quest'estate rappresenta un'anteprima di questo progetto. Ogni evento offrirà un saggio delle intuizioni e delle esperienze che saranno al centro del tour dell'anno prossimo, offrendo al pubblico l'opportunità di vivere in anteprima questa combinazione innovativa di musica e impegno ambientale».

«Il 3 agosto a Cariati. L’incontro con il presidente Francesco Cufari e il direttivo della Lega Navale di Cariati aprirà la giornata: si presenterà la sezione e poi ci sarà una tavola rotonda sulle campagne di sensibilizzazione sociale e marittima nella cittadina che vedranno coinvolti enti e istituzioni tra cui l’amministrazione comunale. Nel pomeriggio saranno protagonisti i ragazzi della Scuola di Vela che parteciperanno ad alcune attività inerenti le tematiche di sostenibilità e tutela ambientale. La giornata si concluderà con l’uscita in mare nel Golfo di Cariati, seguita da un concerto interattivo presso la sede della Lega Navale che esplorerà i risultati della ricerca, con Angelo Gregorio al sassofono a Lorenzo Iorio alla chitarra».

fonte foto: jazzitalia.net

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.