16 ore fa:Morano si tinge di rosa: domenica la passeggiata per sostenere prevenzione e ricerca
14 ore fa:Castrovillari, il Festival Antonio Vivaldi fa tappa al Castello Aragonese
13 ore fa:Castrovillari, doppia intrusione nella notte: ladri in azione due volte nello stesso negozio
15 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Schierarsi: «Bene i 22 ambulatori, ora si punti a un vero Hub»
27 minuti fa:Special Cook, l’olio calabrese entra all’Istituto dei Tumori di Milano
13 ore fa:Ospedale della Sibaritide, primi ambulatori operativi: ora la sfida è la piena funzionalità
12 ore fa:Apre il «poliambulatorio della Sibaritide» ed è subito polemica accesissima
17 ore fa:Insiti apre la prima ala, Occhiuto: «Tutto l’ospedale entro primavera, spero già a marzo»
15 ore fa:Cento anni di idroelettrico in Sila, D’Agostino: «Nel 2027 torni al centro dell’innovazione energetica»
14 ore fa:PSA della Sibaritide, chiusa la fase delle osservazioni: il Piano passa ai Consigli comunali

Jazz Sailor, la ricerca creativa del musicista Angelo Gregorio approda a Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Da Bruxelles a Cariati per la Calabria e poi Salerno, Agropoli e Scario per la Campania. Jazz Sailor, la ricerca creativa del musicista salernitano Angelo Gregorio, continua il suo viaggio e con la formula della conferenza concerto proponendo un nuovo storytelling, articolato su quattro originali eventi estivi, che unisce la passione per il mare e la musica jazz.

«Quattro date esclusive in altrettante località tra la Calabria e la Campania - si legge nella nota - immaginate come un percorso esperienziale da vivere tra parole e musica, attingendo alle sollecitazioni che in questi mesi sono emerse dal lavoro con musicisti e velisti. La ricerca creativa è infatti terminata e l'analisi dei dati è stata completata, rivelando risultati affascinanti. Sono emerse similitudini sorprendenti e sovrapposizioni di competenze tra i musicisti jazz e velisti, particolarmente evidenti nelle loro attitudini al problem solving. Questa scoperta sottolinea l'importanza di un approccio interdisciplinare che combina la creatività artistica con le abilità tecniche e pratiche, aprendo nuove strade per la sensibilizzazione ambientale e sociale. Nel 2025, è previsto un tour divulgativo che presenterà un libro (in uscita a dicembre 2024) e un disco (in uscita in primavera 2025), frutto di questa straordinaria ricerca. La mini-tournée di quattro date in programma quest'estate rappresenta un'anteprima di questo progetto. Ogni evento offrirà un saggio delle intuizioni e delle esperienze che saranno al centro del tour dell'anno prossimo, offrendo al pubblico l'opportunità di vivere in anteprima questa combinazione innovativa di musica e impegno ambientale».

«Il 3 agosto a Cariati. L’incontro con il presidente Francesco Cufari e il direttivo della Lega Navale di Cariati aprirà la giornata: si presenterà la sezione e poi ci sarà una tavola rotonda sulle campagne di sensibilizzazione sociale e marittima nella cittadina che vedranno coinvolti enti e istituzioni tra cui l’amministrazione comunale. Nel pomeriggio saranno protagonisti i ragazzi della Scuola di Vela che parteciperanno ad alcune attività inerenti le tematiche di sostenibilità e tutela ambientale. La giornata si concluderà con l’uscita in mare nel Golfo di Cariati, seguita da un concerto interattivo presso la sede della Lega Navale che esplorerà i risultati della ricerca, con Angelo Gregorio al sassofono a Lorenzo Iorio alla chitarra».

fonte foto: jazzitalia.net

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.