7 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
2 ore fa:Tutelare identità
6 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
8 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
4 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
6 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
5 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
5 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
4 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
9 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Patìr 2023, parte l'evento alla riscoperta del monachesimo italo-greco

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È iniziato il countdown in vista di Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità in programma da venerdì 26 a domenica 28 Maggio prossimo che si terrà nel Complesso Monastico del Patire a Corigliano-Rossano.

«Tema focale di questa seconda edizione – si legge nella nota - saranno le Strade del Monachesimo e quel punto di giunzione e convivenza che le Chiese Latina e Greca ebbero proprio sul territorio della Calabria del nord-est. Confronti, dibattiti, memorie, momenti di convivialità, relax e divertimento. Tutto questo sarà la tre giorni promossa dall'associazione Rossano Purpurea in collaborazione, tra gli altri con il Ministero della Cultura e con il Raggruppamento dei Carabinieri Biodiversità Calabria. L'evento di divulgazione scientifica, culturale e memoriale, tra l'altro, da quest'anno rientra tra gli eventi istituzionalizzati del Comune di Corigliano-Rossano.

A tracciare contenuti e impostazioni di metodo di questa seconda edizione di Patìr – Identità, Patrimonio, Visioni, che anche quest'anno proporrà un programma ricchissimo di contenuti e di occasioni di confronto, sono l'archeologa Donatella Novellis e la storica dell'arte, architetto Mariella Arcuri, che insieme ad Alessandra Mazzei, presidente dell'Associazione Rossano Purpurea, compongono il Comitato scientifico organizzativo dell'Evento.

 “Patir nell'edizione 2023 – ricorda Donatella Novellis - è un'azione culturale sempre più declinata: attenzione al luogo Patire, al territorio nella sua interezza e complessità, alle istituzioni che stanno promuovendo in Sibaritide e in Calabria costruzioni culturali virtuose di comunità, al mondo scientifico, alle scuole, all'arte, allo sport, alla bellezza. Un lavoro che, dopo mesi di costruzione e preparazione, giunge al suo punto di arrivo, che diventa nuovo punto di partenza, teso alla valorizzazione sempre più consapevole e collettiva del patrimonio di cui dobbiamo essere custodi sempre più attenti”

 “Sono felice – aggiunge Mariella Arcuri - di aver contribuito anche quest'anno alla realizzazione della seconda edizione dell'evento Patir e soprattutto di aver lavorato con persone di alto spessore culturale e umano. Credo che sarà un momento importante per la nostra città che vedrà la presenza di numerosi e importanti personalità del mondo della cultura e spero che ciò possa servire a valorizzare il nostro meraviglioso monumento e dare una spinta in più al rilancio della nostra amata città”.

 Si partirà venerdì 26 Maggio alle ore 9:00 nel Complesso Monastico del Patire con la fase finale del Concorso di idee promosso dall’Ufficio Diocesano Scuola e da Rossano Purpurea “Alla scoperta delle radici - le scuole del territorio per la conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, la prima sessione de “I luoghi della civiltà e del monachesimo italo-greco nel Mediterraneo - Fondamenti storici per la costruzione di un progetto di valorizzazione”.

Sabato 27 Maggio alle ore 9.00, sessione di approfondimento su strategie di valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale al Patire; nel pomeriggio, invece, l'evento si sposterà nel centro storico di Rossano. A partire dalle ore 16:00, nel Salone degli Stemmi dell'Arcivescovado, Il percorso geniale di Giorgio Leone tra arte e territorio, omaggio ad un grande figlio di Corigliano-Rossano che ha tracciato il suo segno indelebile nella storia dell'Arte italiana, a seguire l'inaugurazione della mostra diffusa "Io sono radice#2023" - L'uomo e l'ambiente; alle ore 19:00, nel palazzo di Madre Isabella De Rosis,  Recital del pianista Angelo Guido; infine, alle ore 20:00, a Palazzo San Bernardino, intitolazione della biblioteca civica a Giorgio Leone e perfomance musicale.

Domenica 28 Maggio si ritorna al Complesso monumentale del Patire, dove alle ore 10:00, dal Latinianon al Mercurion al Patir, l'ultra runner Oliviero Alotto ripercorre la storia in bici verso il patire; alle ore 12:00 il panel conclusivo della seconda edizione di Patir 2023 Sport Green per la valorizzazione del territorio».

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE E GLI OSPITI DI PATIR 2023

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.