1 ora fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
3 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
1 ora fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
2 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
3 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
5 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
4 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
2 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
5 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
4 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo

Entra nel vivo il 65esimo Carnevale di Castrovillari. Ecco tutto il programma degli eventi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Entra nel vivo il Carnevale di Castrovillari: domani e domenica una serie di eventi animeranno la città del Pollino che dopo il lungo periodo pandemico ritorna a colorarsi di maschere e divertimento. La kermesse che propone anche il Festival internazionale del Floklore, è giunta alla 65esima edizione e, ad oggi, rimane la più importante manifestazione carnascialesca della Calabria nonché la più longeva del Meridione.

Con l’incoronazione di “Re Burlone” si entra nel vivo della manifestazione castrovillarese. L’evento valorizza, per come vuole rigorosamente la tradizione, il mascheramento, peculiarità e vera attrazione del Carnevale del Pollino.

L’impostazione organizzativa, l’espressione culturale, la longevità, la grande partecipazione di pubblico, rendono oggi il Carnevale di Castrovillari   uno dei più grandi eventi invernali calabresi;  inserito dal Touring Club tra i più importanti carnevali d’Italia.

Dopo il tradizionale corteo del giovedì grasso che ha riportato per le strade tanti bambini e famiglie da tutto il territorio del Pollino ora c’è attesa per il cartellone degli eventi di sabato e domenica.

Una operazione mirata e lungimirante che riporta il carnevale al centro dell’attenzione di un’intera comunità che rivive il rito carnascialesco per come vuole la tradizione.

«Il Carnevale di Castrovillari – sottolinea il presidente della Pro Loco, Iannelli - non può non essere anche serenate tradizionali, finalmente dopo due anni di stop imposti dalla pandemia è bello vedere tanta gente e soprattutto in questa parte della città, fulcro un tempo del commercio e del mercato, da qui il nome a “Vanedda a Chiazza”. Felicissimi di iniziare questa edizione con tantissima gente».

A fargli da eco il direttore artistico della kermesse, Gerardo Bonifati: «Un inizio così, è strabiliante, ci riempie di gioia e di grande soddisfazione per noi che organizziamo questa manifestazione con il cuore e con amore. Un brindisi a tutti voi che avete arricchito questa edizione».

Ecco, allora, il programma di Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.