1 ora fa:Sicurezza a Co-Ro, Uva propone l’istituzione di una caserma militare stabile nella Città
4 ore fa:Aggressione in pieno giorno al Quadrivio di Schiavonea: paura in una zona centralissima
5 ore fa:Disagi ignorati e promesse mancate, per i liceali del Classico di San Demetrio «questo è menefreghismo istituzionale»
1 ora fa:Filazzola, fondista del Cal, a Sappada per i Mondiali Master
3 ore fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur
8 minuti fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari
4 ore fa:Tributi comunali, Aurelio propone aiuti per chi è in difficoltà
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città
38 minuti fa:Per Rifondazione Comunista Calabria «il maltempo mette a nudo le responsabilità politiche»
3 ore fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati

Boom di presenze al Carnevale Castrovillari: più di 30 mila persone alla prima sfilata

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Archiviata con successo la prima delle due sfilate della 65 edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Più di 30 mila persone presenti, 30 i gruppi partecipanti, tra mascherati e folklorici, di questi 9 in concorso, 2 fuori concorso e 3 carri allegorici che sono stati giudicati da una giuria tecnica, capitanata da Marcello Perrone, Presidente Fitp Calabria e da Annafranca Caruso, musical-performer. I voti di questa prima sfilata, si andranno a sommare a quelli di martedì, solo allora si conosceranno i gruppi vincitori di questa edizione.

Questa la classifica, provvisoria: "Connessi e Imbambolati" 167 - "Las Flores De Frida - Viva la vida" 158 - "Insieme Salviamo il Pianeta" 153 - "Le Phenix" La Rinascita 153 - Dancehippie tutta un’altra vita" 138 - Le aquile dell'Albania a Castrovillari 128 - I Pinguini del Madagascar 114 - Pinocchio 110 - Salute…Disco Pub 108. Per i carri allegorici: Il Mondo di Disney con 57 voti, Las Flores de Frida 56 e Salute…Disco Pub, 44.

Un lungo serpentone colorato ha regalato ore di felicità e spensieratezza, non solo ai castrovillaresi ma anche ai tantissimi turisti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia con l’affluenza, tra l’altro, di 70 camper.

Tutto questo, grazie alla Pro Loco, Ente organizzatore dell’evento, che ha fatto sì che il Carnevale di Castrovillari conquistasse uno spazio sempre più importante non solo tra i carnevali della Calabria, ma di quelli di tutta l’Italia, rientrando tra i 10 più importanti, testimoniato dal Touring Club.

La sfilata, con in testa la Madrina del Carnevale, Caterina Gaetani, è partita da Corso Calabria animata lungo il percorso dai DJ di Radio LivEvent e dai ragazzi della ScuolaZoo, la più grande comunità di studenti, d’Italia; su Instagram conta oltre 4 milioni di follower, che da oltre 15 anni organizzano attività per ragazze e ragazzi di tutt’Italia, per arrivare nella centralissima Piazza Municipio continuando a ballare con la musica anni 70/80 della Cool Blues Band. Special Guest: Vonn Washington, black voice, Sara Vanderwert.

A condurre la prima sfilata, che ha visto il saluto al popolo del Carnevale da parte degli assessori Federica Tricarico ed Ernesto Bello, per l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, il senatore Ernesto Rapani, il Presidente della Pro Loco ed il Direttore Artistico, rispettivamente, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, le giornaliste Anna Rita Cardamone e Magda Mancuso.

La serata è poi proseguita presso il PalaGasPollino, con la “Notte Evento ScuolaZoo”.

Questa sera, al PalaGasPollino, “Gran Galà del Folklore” con i gruppi provenienti da: Ucraina, Serbia, Grecia, UzbeKistan e naturalmente dall’Italia con il gruppo ospitante la kermesse, “Pro Loco di Castrovillari” e i “Piccoli della Pro Loco”.

Martedì, 21 febbraio, ultima sfilata, “Morte e falò di Re Carnevale”, Tributo a “Raffaella Carra”, in Piazza Municipio e Veglione di addio al Carnevale, (PalaGasPollino) con relativa premiazione “Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici”. Ingresso Gratuito.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.