5 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
8 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
13 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
11 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
6 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
9 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
7 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
9 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
11 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
4 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

Il derby lo vince L' Odissea 2000

2 minuti di lettura
Il derby rossanese è dell’ Odissea 2000 che batte il Real Rogit per quattro a uno. La formazione del player manager Sapinho ha disputato una partita impeccabile, ha preso subito il comando delle operazioni e ha attaccato con giudizio senza prestare il fianco alle ripartenze. Una condotta di gara che le ha permesso di chiudere il match già nei primi minuti del secondo tempo. Poi, quando i padroni di casa hanno giocato con il portiere in movimento per tentare di rientrare in partita, si è difesa con ordine, concedendo pochissimo. Il Real Rogit, priva dell’estro di Cofone fuori per squalifica, ha cercato di arginare i gialloblù riuscendoci solo fino a tre quarti del primo tempo. Una volta passati in svantaggio hanno subito il contraccolpo psicologico che si è manifestato anche a inizio ripresa. La partita - Come accennato in precedenza, è l’Odissea 2000 a fare la gara, Pizetta e compagni fanno girare palla cercando il pertugio giusto. I gialloblù provano più volte a scardinare la porta di Zamirton che, però, è sempre pronto alla parata salvando la sua porta dalle conclusioni di Pizetta (per tre volte, in una colpisce anche la traversa), Scervino, Kevin, Russo e Zé Gato. Il Real Rogit raramente riesce a rendersi pericoloso in area avversaria, per i bianconeri solo due tiri dalla distanza fuori bersaglio e una conclusione di Sperendio intercettata da Scervino prima che possa impensierire Zé Gato. Il meritato gol dell’Odissea 2000 arriva nel corso del quindicesimo minuto e porta la firma di Pizetta che ribadisce in rete un tiro di Scervino respinto da Zamirton. Il Real Rogit cerca subito la reazione ma, subisce la rete del raddoppio pochi secondi dopo aver costruito la sua azione più pericolosa del primo tempo: Urio ruba palla a un avversario e si presenta a tu per tu con Zé Gato che riesce a respingere la conclusione ravvicinata, sul capovolgimento di fronte Kevin non perdona e segna il due a zero per la sua squadra.
L' ODISSEA 2000 VINCE IL DERBY 
A inizio ripresa l’Odissea 2000 mette il sigillo sul match. Tra il secondo e il quinto minuto di gioco colpisce con Scervino, lesto ad anticipare tutti su azione d’angolo, e Pizetta, tiro violento che si insacca tra palo e portiere. Sul punteggio di zero a quattro mister Tuoto gioca la carta del portiere in movimento, la sua squadra chiude gli ospiti nella propria metà campo, anche se in un paio di occasioni rischia di prendere la quinta rete, bravo Zamirton a respingere i tiri di Richichi e Russo Dal canto loro i bianconeri hanno due buone occasioni per accorciare le distanze con Urio e Rueda, ottimo Zé Gato a neutralizzare le conclusioni. Il gol della bandiera arriva nel corso del sedicesimo minuto grazie ad una disattenzione difensiva che mette Sperendio nelle condizioni di battere il portiere gialloblù. Il Real Rogit, prima del suono della sirena, costruisce un altro paio di azioni pericolose che non vengono concretizzate da Zamirton e Metallo (che colpisce il palo). Sapinho - “Oggi abbiamo disputato una grande partita - ha esordito il tecnico brasiliano - siamo stati giudiziosi e compatti, costruendo tanto e rischiando pochissimo. Non era facile perché era un derby e perché avevamo di fronte un avversario molto ben organizzato. Devo fare i complimenti al Real Rogit che, nonostante l’assenza di Cofone, ha disputato una buonissima gara, ed esprimere la mia vicinanza a mister Tuoto che pur avendo problemi familiari è voluto essere presente alla partita. Infine - ha conluso Sapinho - tutti noi dedichiamo questa vittoria a Carmine Russo e alla sua compagna Barbara Calfa per la bella notizia che diventeranno genitori”. REAL ROGIT - ODISSEA 2000 ROSSANO   1 – 4 ( 0 – 2 p.t.) REAL ROGIT:. Rizzo, Rueda, Sperendio, Campana, Barbieri, Orofino, Papparella, Benenati, Zamirton, Urio, Metallo, Caruso. All. Tuoto. ODISSEA 2000 ROSSANO: Zé Gato, Cristian, Sapinho, Russo, Pizetta, Scervino, Labonia, Kevin, Sommario, Richichi, Sicilia, Attadia. All. Sapinho. ARBITRI: Tafuro (Brindisi) e Losacco (Bari). CRONOMETRISTA: Greco (Cosenza). MARCATORI: 14’55 p.t. Pizetta, 17’25’’ p.t. Kevin, 2’00’’ s.t. Scervino, 4’46’’ s.t. Pizetta, 15’24’’ s.t. Sperendio. AMMONITI: Zamirton, Urio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.