Ieri:Si prega di non disturbare il conducente
13 ore fa:Spiata nella sua villa con un drone: la denuncia di una giovane donna
12 ore fa:Attività venatoria: Lipu, Wwf ed Enpa diffidano il Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria
11 ore fa:Nevica a Camigliatello e su tutta la Sila... Ecco la live web dalle principali località
Ieri:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
6 ore fa:Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi
11 ore fa:Incedente sul Pollino per un escursionista: salvato dal Soccorso Alpino
7 ore fa:Nido comunale, Aiello risponde all'opposizione: «Cooperativa Gialla autonoma in ogni decisione»
5 ore fa:Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»
Ieri:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide

Crosia: contributi libri di testo, domande fino al 4 dicembre

1 minuti di lettura

Cavallo: "Misura importante per garantire accesso al diritto allo studio"

Entro il prossimo Mercoledì 4 Dicembre 2019 sarà possibile protocollare nelle segreterie scolastiche la richiesta per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020. Si tratta di un’importante azione di agevolazione economica che l’Amministrazione comunale Russo ha voluto, anche quest’anno, garantire alle famiglie del Comune di Crosia nel solco delle iniziative di accesso al diritto allo studio. Domande disponibili anche sul portale web comunale www.comunedicrosia.itÈ quanto fa sapere l’assessore alla Pubblica istruzione e Bilancio, Gemma Cavallo, che in accordo con la responsabile del settore Amministrativo, Irene Petti, ha predisposto il piano di interventi.

"È una misura di sostegno importante – dichiara Gemma Cavallo – che consentirà  alla stragrande maggioranza delle famiglie di Crosia di godere di un’agevolazione sull’acquisto dei libri di testo. Sappiamo oggi quanto è difficile e costoso per un nucleo familiare sostenere le spese per mandare i figli a scuola. Ecco, allora, l’intervento del Comune che non solo offre un paniere di servizi scolastici ampio, dalla mensa al trasporto, ma che fornisce anche degli strumenti per consentire ai ragazzi di età scolare di accedere con più facilità al diritto allo studio. Tra l’altro, la soglia ISEE imposta dagli uffici, entro la quale sarà possibile avanzare richiesta di contributo, abbraccia un’ampia fetta di popolazione che – conclude l’assessore al ramo - ci permetterà di andare incontro alle esigenze di un numero elevato di famiglie".

I REQUISITI

Potranno presentare domanda di contributo i genitori degli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado negli istituti con sede nel Comune di Crosia. Possono accedere al beneficio le famiglie il cui reddito netto annuo (riferito al 2018), corrisponda ad un valore ISEE uguale o inferiore a 10.632,94 Euro. La domanda, redatta su apposito modello – che è possibile scaricare dal portale istituzionale dell’Ente oppure richiedere all’ufficio pubblica istruzione comunale o all’istituto di appartenenza, non dovrà essere protocollata in Comune, bensì alla segreteria scolastica entro e non oltre mercoledì 4 dicembre 2019. L’importo del contributo sarà determinato in proporzione alle risorse disponibili e in base al numero degli aventi diritto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.