14 ore fa:Cassano Jonio, al via le Consulte comunali: pubblicato l’avviso per partecipare
3 minuti fa:Cariati, ore d’ansia per Vincenzo Cristaldi: ritrovata l’auto con il cellulare all’interno
15 ore fa:La plastica resta nelle case: il sistema di riciclo si è inceppato. A Corigliano-Rossano a rischio anche il turno di giovedì
38 minuti fa:La protesta dei trattori risale la Sibaritide: 200 persone al quadrivio di Spezzano, presidio anche domani
16 ore fa:Premio Vincenzo Valente, torna il concorso nazionale dedicato alle scuole: elaborati entro il 28 novembre
14 ore fa:I Borghi del Bocconotto, Mormanno porta in Puglia la tradizione calabrese
1 ora fa:Amendolara, il mare diventa accessibile: sabato la consegna dei brevetti “Super_Abile”
15 ore fa:Di scioperi... anzi no, di protesta, rassegnazione e apatia
2 ore fa:Vaccarizzo rafforza il ponte con Berat: Chef Arbëresh debutta in Albania
16 ore fa:Blitz Quotidiano racconta l'impresa Amarelli tra leadership femminile e innovazione

Piantagione di marijuana nascosta nel bosco: sequestrate 53 piante

1 minuti di lettura

COSENZA - Una piantagione di marijuana nascosta nella fitta vegetazione di un’area boschiva particolarmente impervia è stata scoperta nel territorio comunale di Grisolia dalla Guardia di Finanza.

L’intervento è scattato dopo una segnalazione della Sezione aerea di Lamezia Terme del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia. I militari della Tenenza di Scalea hanno quindi raggiunto il terreno, situato in una zona isolata e difficilmente accessibile.

La coltivazione era composta da 53 piante di canapa indiana, disposte lungo diversi filari e alimentate da un impianto di irrigazione. Gli arbusti avevano altezze comprese tra circa 30 centimetri e tre metri e si trovavano in differenti fasi di crescita, elemento che, secondo gli investigatori, indicherebbe una produzione avviata in periodi diversi.

La struttura del sito, organizzato e occultato nel bosco, farebbe pensare a una coltivazione pianificata per garantire continuità produttiva e destinare successivamente lo stupefacente al mercato illecito.

Le operazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, diretta dal procuratore capo Domenico Fiordalisi, hanno portato alla distruzione sul posto di 44 piante. Altre nove sono state prelevate per la campionatura e gli accertamenti di laboratorio.

La piantagione è stata sottoposta a sequestro e gli atti sono stati trasmessi alla Procura di Paola. Al momento il procedimento è a carico di ignoti per l’ipotesi di produzione illecita di sostanze stupefacenti.

Secondo la stima della Guardia di Finanza, la marijuana ricavabile avrebbe potuto generare profitti illeciti per oltre 200mila euro.

Le indagini proseguono per individuare i responsabili della coltivazione e ricostruire l’eventuale rete destinata alla distribuzione dello stupefacente.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.