15 ore fa:Achiropita, la festa d'oltre oceano: iniziati a San Paolo i festeggiamenti del centenario
4 ore fa:Rossano perde Gegè Nastasi, il poeta che sapeva «accarezzare l’assenza»
57 minuti fa:Laino Borgo, San Biasu conquista il Palio cu i ciucci: Cersosimo cade due volte ma vince con “Cancarieddu”
15 ore fa:Corigliano-Rossano vista dalla montagna: a Caloveto il confronto con Stasi su turismo e aree interne
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese apre un ponte con il Kosovo: patto d’amicizia con Rahovec
4 ore fa:Corigliano Volley, continuità anche nello staff sanitario: confermati Sprovieri e Pecorella
4 ore fa:Il mondo arriva a Castrovillari, ma il Festival riparte dalle sue radici: insieme i due gruppi folklorici della città
2 ore fa:Corigliano-Rossano prova il salto elettrico: 20 aree per una nuova rete Fast e Ultra Fast
1 ora fa:Enzo Barbieri, premio alla carriera e una Schicculiata per unire il Mediterraneo
5 ore fa:Calopezzati, FdI porta il bilancio alla Corte dei Conti: «Verificate questi numeri»

Due incendi nel nord-est della Calabria: 3 Canadair su Villapiana, elicottero su Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due incendi stanno interessando in queste ore il territorio della Calabria del nord-est, impegnando uomini a terra e mezzi aerei in due aree diverse ma entrambe particolarmente delicate.

Il primo rogo è in corso nell’area tra Villapiana e Cerchiara di Calabria, dove sta bruciando macchia mediterranea. Sul posto sono impegnati tre Canadair della Protezione Civile, identificati come Can 20, Can 25 e Can 26, chiamati a supportare le operazioni di spegnimento dall’alto.

L’incendio si sviluppa in prossimità del grande cantiere del Terzo Megalotto della Statale 106, una delle opere infrastrutturali più rilevanti dell’intera fascia ionica. La presenza delle fiamme in un’area vicina al cantiere rende ancora più delicata la gestione dell’intervento, sia per la tutela del territorio sia per la sicurezza delle aree operative.

A terra stanno operando i Vigili del Fuoco, le squadre di Calabria Verde e il DOS, il direttore delle operazioni di spegnimento, che coordina le attività antincendio.

Un secondo incendio interessa invece il territorio di Rossano, a ridosso del centro storico, nella vallata del Celadi. Anche in questo caso sono in corso le operazioni di spegnimento, rese complesse dalla conformazione dell’area.

Il rogo si trova infatti in una zona collinare piuttosto scoscesa e impervia, in prossimità dell’area di Piano di Fato. Sul posto è operativo un elicottero con secchiello, proveniente dalla base di Cupone, nel Parco nazionale della Sila.

Il mezzo aereo sta effettuando rifornimenti d’acqua lungo il tratto di Sant’Angelo, per poi scaricare sul punto dell’incendio nella vallata del Celadi.

Anche sul fronte rossanese sono impegnati a terra Vigili del Fuoco, Calabria Verde e personale della Protezione Civile coordinato dal DOS, con l’obiettivo di contenere il fronte delle fiamme ed evitare che il rogo possa avanzare verso aree più sensibili.

Le condizioni meteo, le temperature elevate e la presenza di vegetazione secca rendono questi interventi particolarmente complessi. In entrambi i casi la priorità resta circoscrivere le fiamme, proteggere le aree vicine e garantire la sicurezza degli operatori impegnati nelle operazioni.

La situazione resta in evoluzione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.