11 ore fa:Spezzano Albanese, al via “Street Arb”: artisti dall’Albania per raccontare l’identità arbëreshe con la street art
14 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
28 minuti fa:A Vaccarizzo il calcio diventa inclusione: in campo rifugiati, giovani e volontari per abbattere ogni barriera
13 ore fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
13 ore fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
14 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
12 ore fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
13 ore fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
11 ore fa:Consulta per l’Integrazione, Candreva e Sciarrotta: «La politica risolva i problemi, non insegua gli slogan»
12 ore fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»

Già espulso e autore del furto di oggetti sacri: arrestato dopo l’assalto a un negozio a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Era già stato espulso dal territorio nazionale ed era finito al centro di indagini per furti, anche all’interno di luoghi di culto. Nonostante questo, era tornato a colpire. È il profilo del 32enne straniero arrestato nei giorni scorsi a Rossano dopo l’ennesimo tentativo di furto, sfociato anche in un’aggressione agli agenti di Polizia.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era stato infatti denunciato nei mesi scorsi come presunto autore di un furto all’interno della chiesa di San Giuseppe, a Rossano scalo, da cui erano stati sottratti oggetti sacri e un computer, poi recuperati dagli investigatori. A seguito di quell’episodio era stato espulso e trasferito in un centro di trattenimento, prima in Italia e poi all’estero.

Rientrato successivamente sul territorio nazionale dopo una richiesta di protezione internazionale poi rigettata, il 32enne era tornato a essere protagonista di episodi criminali. Nei giorni precedenti all’arresto era stato nuovamente denunciato per un furto in abitazione, con il recupero da parte della Polizia di una bicicletta elettrica sottratta.

L’ultimo episodio risale alla serata del 29 aprile (leggi qui), quando una passante ha segnalato agli agenti la presenza di un uomo intento a sfondare la vetrina di un esercizio commerciale nello scalo di Rossano. Gli operatori della Polizia Stradale, intervenuti immediatamente, lo hanno sorpreso sul posto mentre cercava di introdursi nel negozio.

Alla vista della pattuglia, l’uomo ha tentato la fuga, ma è stato raggiunto e bloccato. Durante le fasi di contenimento ha opposto resistenza, aggredendo i poliziotti e causando loro lesioni. Decisivo l’intervento di una seconda pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Corigliano-Rossano, che ha consentito di completare l’arresto.

Il 32enne è stato quindi tratto in arresto in flagranza di reato e, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal dottore Alessandro D'Alessio, trasferito nel carcere della città del Pollino. Nell’udienza di convalida del 30 aprile, il giudice ha confermato la misura della custodia cautelare.

Il procedimento resta nella fase delle indagini preliminari e l’indagato è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.