1 ora fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
20 minuti fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
4 ore fa:Castrovillari, nasce il coordinamento di Casa Riformista: Valentina Baratta commissaria cittadina
3 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
1 ora fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
5 ore fa:Trebisacce candida un Centro Antiviolenza: il Comune mette a disposizione anche un proprio immobile
2 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
50 minuti fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione
3 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
2 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone

Bocchigliero, incendio nella notte distrugge il bar La Pineta: indagano i Carabinieri

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO – Un incendio ha distrutto nella serata di ieri La Pineta, locale ricettivo e ricreativo nelle montagne di Bocchigliero gestito da un giovane del posto, Leonardo Caligiuri. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero partite da una sterpaglia andata a fuoco e si sarebbero poi propagate fino alla struttura, attiva soltanto nel periodo estivo, provocando danni ingenti e rendendo inutilizzabili gli ambienti.

Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile, che hanno operato con non poche difficoltà anche per la particolare collocazione del centro presilano, uno dei paesi dell’entroterra cosentino più complessi da raggiungere in tempi rapidi. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area si sono protratte fino al completo controllo del rogo.

Sull’episodio sono in corso gli accertamenti della locale Stazione dei Carabinieri, chiamata a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e soprattutto a chiarire l’origine dell’incendio. Al momento, infatti, non è ancora possibile stabilire se il rogo sia stato accidentale o doloso.

Tra gli elementi al vaglio ci sarebbe anche il fatto che il locale, al momento dell’incendio, non fosse alimentato da energia elettrica. Una circostanza che, qualora confermata, renderebbe meno probabile l’ipotesi di un corto circuito come causa diretta delle fiamme.

L’incendio alla Pineta arriva a pochi giorni da un altro episodio analogo registrato nel territorio comunale. Ma a preoccupare è soprattutto la recrudescenza di fenomeni incendiari negli ultimi mesi. Bocchigliero, infatti, è  stata interessata da almeno tre incendi che hanno riguardato proprietà private o immobili. Il primo, nel settembre scorso, ha interessato la proprietà di famiglia della Consigliera comunale Mariarosaria Rizzuti.

Al momento non risultano collegamenti accertati tra i diversi episodi e saranno le indagini a stabilire eventuali responsabilità o matrici comuni. Resta però la preoccupazione in una comunità piccola, da sempre considerata tranquilla, dove la ripetizione di fatti di questo tipo sta alimentando interrogativi e inquietudine.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.