1 ora fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture
3 ore fa:Provincia di Cosenza, si riunisce il gruppo “Provincia Democratica”
1 ora fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
2 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
2 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
44 minuti fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri
1 ora fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
4 ore fa:Da Tarsia parte la nuova strategia per lo sviluppo della Calabria: presentato l'Atlante degli uccelli nidificanti
14 minuti fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
3 ore fa:Laino Borgo, sei mesi dopo l'assalto al Postamat il paese è ancora senza ufficio postale

Maltrattamenti in famiglia: divieto di avvicinamento alla famiglia per un uomo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Nella serata di ieri è stata eseguita misura cautelare personale nei confronti di un uomo di nazionalità straniera, gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia e tentate lesioni aggravate in danno della propria compagna convivente. 

Le indagini del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano hanno tratto origine dal primo intervento della Squadra Volante, che giunto presso l'abitazione della coppia, a seguito di richiesta di intervento della donna, ha sin da subito notato vari lividi presenti sul viso ma soprattutto un vistoso occhio gonfio. Prestati i primi soccorsi dal personale del 118, la donna è stata trasportata presso il presidio ospedaliero di Rossano per le cure del caso. Nella circostanza la vittima, rassicurata dagli agenti presenti sul posto, ha confidato una serie di condotte vessatorie nei propri confronti da parte del proprio compagno, degenerate spesso in violenze fisiche e verbali. Raccolta la denuncia all'interno del presidio ospedaliero, si è proceduto, sotto il diretto coordinamento della locale Procura, diretta dal Dr. Alessandro D'Alessio, ad adottare un provvedimento d'urgenza di allontanamento dalla casa familiare.   

L'attività di indagine ha consentito, successivamente, di raccogliere elementi probatori a carico dell'uomo, in forza dei quali, su richiesta del magistrato competente, la suindicata misura cautelare è stata convalidata dal GIP del Tribunale di Castrovillari che ha emanato l'ordinanza applicativa. 

L'uomo è stato allontanato dalla casa familiare e non potrà avvicinarsi alla parte offesa ed ai luoghi dalla stessa abitualmente frequentati con l'obbligo di mantenersi ad una distanza non inferiore ai 300 metri.

L'attività d'indagine conferma l'impegno e la particolare attenzione e sensibilità del personale della Polizia di Stato, diretto in Provincia dal Questore Cannizzaro, e dell'Autorità Giudiziaria, nell'affrontare con attento e tempestivo intervento il fenomeno della violenza di genere e della tutela della c.d. fasce deboli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.