2 ore fa:Castrovillari, è scontro sulla Cardiologia: «Trasferimenti inaccettabili. Così si smantella l’ospedale»
53 minuti fa:Cassano, via libera alle variazioni di bilancio e al nuovo regolamento per matrimoni civili
12 ore fa:Forza Italia allarga il fronte: Antoniotti e Apicella entrano nel partito azzurro
13 ore fa:Raid su Viale De Rosis, arrestato l'autore: è un campano di 42 anni
1 ora fa:L'Ipseoa Ipsia di Castrovillari amplia l'offerta formativa con quattro nuovi indirizzi
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese celebra l’Albania tra memoria, cultura e musica
12 ore fa:A Co-Ro una settimana di eventi per la "Giornata per l'eliminazione della violenza di genere"
1 ora fa:Crosia piange Domenico Forciniti: il medico che ha fondato la Lega Navale
23 minuti fa:Saracena investe sul futuro: fino a 10mila euro per chi apre una nuova attività nel borgo
10 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore

Potabilizzatore acqua ai Laghi di Sibari, il Tar sospende ordinanza del Comune

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -  Il potabilizzatore dei Laghi di Sibari continuerà ad essere detenuto e gestito da AssoLaghi. Lo ha deciso il Tar Calabria, con decreto a firma del Presidente della Prima Sezione, Ivo Correale, in accoglimento dell’istanza presentata in via d’urgenza dell’associazione Laghi di Sibari contro l’ordinanza sindacale con cui, il 25 luglio scorso, il Comune di Cassano allo Jonio aveva disposto l’acquisizione coattiva dell’impianto di potabilizzazione e della rete idrica del centro nautico.

Nella prospettazione dei fatti fornita dai difensori di AssoLaghi ampio risalto era stato dato alla documentazione attestante il rispetto delle disposizioni di legge da parte della stessa Associazione in relazione alla gestione del servizio. «Dai provvedimenti impugnati – si legge nel provvedimento del Tribunale amministrativo regionale – non si rinvengono elementi idonei a giustificare un così immediato subentro nella gestione, atteso che la vicenda, come descritta negli stessi atti del Comune, si protrae da anni». Si evidenzia altresì come «un subentro immediato del Comune, seguito da un’eventuale pronuncia favore del Collegio che potrebbe, in ipotesi, restituire la gestione all’Associazione ricorrente, creerebbe ulteriore disservizio».

Da qui la decisione di «sospendere, fino alla pronuncia collegiale, l’esecuzione dei provvedimenti impugnati», fissando «per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 4 settembre 2024». La pronuncia del Tar viene commentata favorevolmente da AssoLaghi, con l’auspicio che il provvedimento giudiziale valga a scongiurare il ricorso ad ulteriori atti unilaterali ed a ripristinare un corretto sistema di relazioni istituzionali, con l’impegno in ogni caso a tutelare senza esitazioni e fino in fondo il patrimonio associativo ed a garantire l’efficienza dei servizi erogati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.