19 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
17 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
37 minuti fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
16 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
17 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
2 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
1 ora fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
18 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design

Potabilizzatore acqua ai Laghi di Sibari, il Tar sospende ordinanza del Comune

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -  Il potabilizzatore dei Laghi di Sibari continuerà ad essere detenuto e gestito da AssoLaghi. Lo ha deciso il Tar Calabria, con decreto a firma del Presidente della Prima Sezione, Ivo Correale, in accoglimento dell’istanza presentata in via d’urgenza dell’associazione Laghi di Sibari contro l’ordinanza sindacale con cui, il 25 luglio scorso, il Comune di Cassano allo Jonio aveva disposto l’acquisizione coattiva dell’impianto di potabilizzazione e della rete idrica del centro nautico.

Nella prospettazione dei fatti fornita dai difensori di AssoLaghi ampio risalto era stato dato alla documentazione attestante il rispetto delle disposizioni di legge da parte della stessa Associazione in relazione alla gestione del servizio. «Dai provvedimenti impugnati – si legge nel provvedimento del Tribunale amministrativo regionale – non si rinvengono elementi idonei a giustificare un così immediato subentro nella gestione, atteso che la vicenda, come descritta negli stessi atti del Comune, si protrae da anni». Si evidenzia altresì come «un subentro immediato del Comune, seguito da un’eventuale pronuncia favore del Collegio che potrebbe, in ipotesi, restituire la gestione all’Associazione ricorrente, creerebbe ulteriore disservizio».

Da qui la decisione di «sospendere, fino alla pronuncia collegiale, l’esecuzione dei provvedimenti impugnati», fissando «per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 4 settembre 2024». La pronuncia del Tar viene commentata favorevolmente da AssoLaghi, con l’auspicio che il provvedimento giudiziale valga a scongiurare il ricorso ad ulteriori atti unilaterali ed a ripristinare un corretto sistema di relazioni istituzionali, con l’impegno in ogni caso a tutelare senza esitazioni e fino in fondo il patrimonio associativo ed a garantire l’efficienza dei servizi erogati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.